Rotolo di melanzane, non ho fritto niente: ora tutti vogliono rubarmi la ricetta | Solo 180 Kcal!

La soddisfazione che vi darà il rotolo di melanzane, sicuramente, non la troverete con nessun altro piatto perché è un piccolo ma gustoso capolavoro. Infatti, strano ma vero, piacerà addirittura ai più piccoli di casa che vi chiederanno di cucinarlo spesso.
Indubbiamente, grazie a questa ricetta servirete una cena che risulterà ancora più deliziosa della carne, senza contare che sarà comunque decisamente più sana, genuina e soprattutto salutare. Quindi, se siete alla costante ricerca di pietanze sfiziose ma che facciano anche bene all’organismo, allora, non dovete farvi scappare questo fantastico rotolo. La preparazione, benché preveda la doppia cottura, non è comunque troppo impegnativa e nemmeno difficile, così se avete poco tempo riuscirete a mettere a tavola un buon secondo piatto.
La ricetta del rotolo di melanzane, l’ho preparato così: è andato a ruba!
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 2 melanzane
- 2 zucchine grattugiate
- 170 gr di galbanino grattugiato light
- 50 gr di passata di pomodoro
- 1 porro medio tagliato a rondelle
- 1 carota media sbucciata e grattugiata
- 1 peperone rosso
- 30 ml di olio d’oliva
- Quanto basta di acqua
- un cucchiaio di Parmigiano grattugiato
- Quanto basta di aglio in polvere
- Quanto basta di paprika dolce
- Quanto basta di pepe nero e bianco
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le melanzane, tagliatele (per lungo) a fettine spesse 4-5 millimetri, riponetele in un contenitore con acqua e sale, copritele e fatele riposare per 10-15 minuti.
- Nel frattempo arrostite il peperone a fuoco vivo su ogni lato, riponetelo in un sacchetto per alimenti, chiudete e lasciate riposare 10 minuti.
- Adesso asciugate le melanzane tamponandole con un foglio di carta assorbente, così da eliminare tutta l’acqua in eccesso.
- Rivestite con carta apposita una teglia, spolverate il fondo con 120 gr di galbanino grattugiato, disponeteci sopra le melanzane (sovrapponetele), spennellate leggermente la superficie con un mix di olio d’oliva, acqua, sale e pepe nero e infornate nel forno ben caldo per 20 minuti circa a una temperatura di 180°C.
- Ora versate un filo di olio in una padella antiaderente, inserite il porro tagliato a rondelle, le zucchine grattugiate, mescolate, unite la carota grattugiata e rimestate ancora.
- Insaporite con il pepe bianco, la paprika dolce, l’aglio in polvere e il sale, amalgamate bene fino a far ammorbidire le verdure, versate la salsa di pomodoro, spolverate con il prezzemolo tritato, mescolate e lasciate andare sul fuoco per 3 minuti.
- Riprendete il peperone, pulitelo, tagliatelo a fette, eliminate i semini interni, tamponatelo con della carta assorbente per asciugarlo e tenetelo per un attimo da parte.
- Fatto questo farcite le melanzane con le verdure saltate in padella, livellatele, adagiate le fettine di peperone su una estremità, salatele, pepatele, spolverate tutta la superficie con 50 gr di galbanino grattugiato e aiutandovi con la carta arrotolate le vostre melanzane per realizzare il rotolo.
- Infine riponete il rotolo in una leccarda foderata con carta apposita, guarnitelo con un po’ di Parmigiano grattugiato e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15-20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine portate a tavola.
Per la preparazione del rotolo di melanzane potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.