Quando ho voglia di un primo a dieta, preparo questa torta di riso e spinaci | Solo 160 Kcal!
La torta di riso e spinaci è una ricetta che vi aiuterà a svuotare il frigo, in quanto potrete farla con del riso bollito avanzato. Infatti, vi aiuterà anche a proporre le poco amate verdure ai bambini e agli adulti che le evitano, in quanto gliele presenterete in una maniera diversa dal solito che riesce a stuzzicare la curiosità.
Fidatevi, porterete in tavola un piatto super genuino e saporito con cui consumare un pranzo o una cena fantastici, dove tra l’altro tutta la vostra famiglia. Quindi, se vi state chiedendo se sia il caso di provarla la risposta non può essere altro che affermativa, non ve ne pentirete e vi piacerà talmente tanto che la proporrete spesso durante la settimana.
Ve la potrete gustare pure se avete deciso che è giunto il momento di rimettersi in forma seguendo una dieta, in quanto cucinerete un secondo estremamente sano e soprattutto leggero, che vi permetterà di non accontentarvi (potete usare anche il riso basmati che ha un indice glicemico più basso).
Per prepararla bastano pochi minuti, per la cottura serve il forno ma, se in casa avete troppo caldo, potete optare per la padella.
La ricetta della torta di riso e spinaci, un piatto salato perfetto per chi è a dieta!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 4 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 100 gr di riso già cotto
- 250 gr di spinaci freschi sminuzzati e già cotti (vanno bene anche congelati)
- 2 uova
- 2 cucchiai di pangrattato + q.b.
- un cucchiaio di parmigiano grattugiato
- ½ cucchiaino di sale
- un filo di olio evo
- Quanto basta di pepe
Preparazione
- Innanzitutto rompete le uova in una terrina, sbattetele con una forchetta, aggiungete gli spinaci cotti e sminuzzati e il riso già cotto.
- Adesso mescolate bene, così da ottenere un composto omogeneo, aggiungete il sale, il pepe, 2 cucchiai di pangrattato, il parmigiano grattugiato, amalgamate e irrorate con un filo d’olio evo.
- Ora ungete una pirofila di vetro, trasferiteci il vostro impasto, livellate per distribuirlo uniformemente e spolverate la superficie con una manciata di pangrattato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine fate assestare la vostra torta salata e portatela in tavola.
Per la preparazione della torta salata di riso e spinaci potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!