Latte e cacao, preparo dei biscotti cremosi golosissimi: si sciolgono in bocca | Solo 35 Kcal!
Volete provare qualcosa di diverso e dolce? Se la risposta è sì, allora, vi proponiamo i biscotti al latte e cacao cremosi (o tartufini), un dessert decisamente buono, goloso e soprattutto genuino.
Infatti, sono completamente diversi da quelli classici di pasta frolla, ma fidatevi che non ve li faranno rimpiangere, anzi, li amerete alla stessa maniera. Sicuramente, sono perfetti per rendere magico ogni singolo momento della giornata e concedersi una piccola coccola. Fidatevi, piaceranno proprio a tutti e non ci sarà pericolo che ne possano avanzare, in quanto dopo il primo assaggio viene voglia di mangiarne subito un altro, quindi finiranno alla velocità della luce.
Inoltre, hanno una resa decisamente leggera e povera di calorie e, di conseguenza, chi sta seguendo una dieta non sarà di certo costretto a rinunciare a una pausa di appagante golosità. Per prepararli non dovrete mettervi ad impastare, senza contare che non dovrete nemmeno accendere il forno; questo vuol dire che ci vuole davvero pochissimo tempo.
La ricetta dei biscotti al latte e cacao, si sciolgono in bocca!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: circa 18 biscotti
Calorie: 35 a biscotto
Ingredienti
- 240 ml di latte
- 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero, eritritolo o maltitolo)
- 60 gr di amido di mais
- 20 gr di cacao in polvere + 3 cucchiai
- 10 gr di burro
- 1 pizzico di sale
Nota: se usate un altro tipo di dolcificante calcolate la giusta quantità in base alla dose di zucchero riportata
Preparazione
- Per iniziare versate il latte in una padella antiaderente, aggiungete 3 cucchiai di cacao amaro in polvere e mescolate con una frusta a mano fino a quando quest’ultimo non sarà completamente sciolto.
- Adesso unite il dolcificante (oppure lo zucchero) e l’amido di mais, rimestate adeguatamente, accendete il fuoco e, amalgamando, fate addensare a fiamma lenta.
- Ora integrate il pizzico di sale, mescolate, incorporate il burro, rimestate con la spatola fino a quando non si scioglie e l’impasto non si stacca dalla padella, poi spegnete il fornello.
- Infine trasferite il composto in uno stampo per plumcake foderato con carta apposita, livellate e mettete a rassodare in frigorifero per un’oretta.
- Al termine rovesciate il dessert su un piatto, tagliatelo a quadratini e con le mani date la forma dei biscotti, passateli in 20 gr di cacao amaro e serviteli.