Melanzane alla pizzaiola, buona e saporita proprio come quella che faceva la mia nonna | Solo 160 Kcal!
Avete poco tempo a disposizione, ma non volete rinunciare ad un buon piatto sfizioso? Se la risposta a questa domanda è si, allora, non ci sono dubbi che la ricetta delle melanzane alla pizzaiola in padella sia quella che fa al caso vostro. Infatti, le si prepara velocemente così da semplificare la vita anche a chi non ha molto tempo in cucina. Ma, indubbiamente, a rendere interessante questo piatto è il fatto che regala una vera e propria soddisfazione al palato perché, è così saporito da riuscire a piacere addirittura ai bambini.
E, cosa ancora più importante di tutto il resto, servirete una pietanza sana e genuina perché la melanzana è un ortaggio super salutare che andrebbe introdotto nella dieta frequentemente. Ma vediamo ora come preparare queste melanzane!
La ricetta delle melanzane alla pizzaiola in padella, buona e saporita!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti circa
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 1 melanzana tagliata a fettine sottili per lungo
- 250 ml di passata di pomodoro
- 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato (va bene anche il Grana)
- 1 mozzarella light tagliata a pezzetti
- 2 cucchiai di olio evo
- Qualche foglia di basilico fresco
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto versate la salsa di pomodoro in una scodellina, conditela con il sale, un filo di olio e il pepe, mescolate bene il tutto per insaporirla e aggiungete del basilico.
- Adesso stendete due cucchiate di sugo sul fondo di una padella antiaderente, adagiateci tre-quattro fette di melanzane, salatele, farcitele con la salsa di pomodoro, il Parmigiano, l’origano e a strati aggiungete le altre fette di melanzane. Procedete così fino ad esaurire gli ingredienti, poi chiudete con la salsa, abbondante Parmigiano, la mozzarella (possibilmente non troppo acquosa) e un filo di olio evo.
- Infine accendete il fuoco, chiudete con un coperchio, fate cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti.
- Una volta che sarà cotta, tagliate a fette, decorate con delle foglie di basilico e servite.