Pizza di melanzane salata, mai mangiata così buona: ho rubato la ricetta di mia nonna | Solo 210 Kcal!
Volete alzarvi da tavola con il buonumore? Perfetto, allora non dovete perdervi la pizza di melanzane, una rivisitazione eccezionale del piatto tradizionale nostrano che vi piacerà come l’originale. Infatti, con questa ricetta le melanzane non vi saranno mai sembrate più buone e sfiziose di così, probabilmente conquisterete anche i più piccoli di casa.
Fidatevi, riscuoterete un successo che andrà oltre le vostre più rosee aspettative e, ovviamente, non mancheranno nemmeno i complimenti che vi confermeranno di aver fatto la scelta giusta. Quindi, se volete sorprendere tutti è proprio questo il piatto su cui puntare, anche perché volendo lo potrete utilizzare anche come aperitivo casalingo e lasciare gli amici letteralmente senza fiato.
Inoltre, vi renderà estremamente felici sapere che essere a dieta per una volta non sarà un problema, com’è possibile? Semplice, gli ingredienti rendono questa pizza leggera e povera di grassi. E, siccome non sono previsti tempi di lievitazione ci impiegherete veramente poco a prepararla, facendo anche molto meno fatica di quanto solitamente richiede un impasto classico, consentendovi di cavarvela in pochissimi minuti.
La ricetta della pizza di melanzane salata, mai mangiata così buona!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 210 a fetta
Ingredienti
- 1 melanzana
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 pomodoro tagliato a fettine
- ½ peperone tagliato a dadini
- 150 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- 100 ml di latte
- 80 gr farina
- 2 gr di lievito in polvere per dolci
- 2 uova
- 1 scalogno affettato
- Qualche cucchiaio di olio evo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto dividete in due parti la melanzana, spuntatela, grattugiatela su un tagliere e tenetela momentaneamente da parte.
- Adesso rompete le uova in una terrina, aggiungete il latte, il sale e il pepe, sbattetele con la frusta a mano, unite la farina in più riprese, amalgamate fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea, inglobate il lievito in polvere e un filo d’olio di oliva, rimestate e integrate anche la melanzana grattugiata.
- Ora versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, inserite lo scalogno affettato e la carota grattugiata (cruda e sbucciata), mescolate, lasciate cuoecere per 3 minuti, aggiungete il peperone tagliato a dadini, fate cuocere per altri 3 minuti, aggiustate di sale e pepe e spegnete.
- Incorporate le verdure saltate in padella alla pastella e alla melanzane, dopodiché amalgamate adeguatamente con la spatola per far legare perfettamente gli ingredienti.
- Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, ungetela, distribuiteci uniformemente il vostro impasto, livellatelo e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
- Infine guarnite la superficie con il pomodoro tagliato a fettine, il formaggio grattugiato e infornate per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
- Al termine, tagliate a fette e servite la vostra pizza di melanzane!
Per la preparazione della pizza di melanzane salata potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!