Ogni volta che la preparo finisce in un attimo: è così cremosa e buona che la mangerei tutta subito | Solo 130 Kcal!
La torta soffice allo yogurt ha una consistenza di una nuvola. Infatti è talmente morbida da sciogliersi deliziosamente in bocca e lasciare super soddisfatti. Infatti, quasi nessuno ha mai assaggiato un dessert così delicato e appagante, il quale si fa mangiare con gli occhi, perché basta solo guardarla per venire assaliti dalla voglia di assaggiarla subito.
Una volta provata fidatevi che non potrete più farne a meno, ogni singola occasione sarà sempre quella perfetta per concedersene una fetta, così da regalarsi una meravigliosa e indimenticabile coccola. Tutti l’ameranno, tanto è vero che una volta tirata fuori dal forno sparirà in un lampo.
Tra l’altro, poco importa se siete a dieta per cercare di rimettervi in forma, perché uno strappo alla regola vi sarà consentito e non verrete nemmeno assaliti dai sensi di colpa, perché ha pochissime calorie. Fortunatamente, il procedimento non prevede dei passaggi lunghissimi e tanto meno complicati, sicuramente un vantaggio con questo caldo che non invoglia a fare nulla.
La ricetta della torta allo yogurt, alta e sofficissima: la preparo così!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2-3 ore
Tempo totale: circa 3 ore
Porzioni: 6
Calorie: 130 a fetta
Ingredienti
- 300 gr di yogurt greco (va bene anche bianco)
- 4 tuorli
- 4 albumi
- 3 cucchiai di amido di mais
- 6 cucchiai di maltitolo o eritritolo (o zucchero)
- 1 bustina di zucchero vanigliato (opzionale)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per prima cosa rompete i tuorli in una boule, aggiungete 3 cucchiai di zucchero, maltitolo o eritritolo e la bustina di zucchero vanigliato e sbattete con la frusta a mano.
- Adesso unite l’amido di mais e il lievito, mescolate per far riassorbire le polveri, inserite lo yogurt greco e amalgamate fino ad ottenere un composto cremoso, liscio e omogeneo.
- Ora, aiutandovi con le fruste elettriche, montate a neve ben ferma gli albumi insieme a un pizzico di sale, quando incominciano a schiumare integrate gli altri 3 cucchiai di zucchero, maltitolo e eritritolo.
- Una volta che gli albumi sono montati a neve incorporateli un poco per volta all’impasto e, per non smontarli, mescolate con una spatola partendo dal basso verso l’alto con delicatezza.
- Fatto questo foderate con della carta apposita uno stampo con cerniera di 18 centimetri, versateci sopra il composto e sbattete leggermente sul tavolo per livellarlo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 160°C, poi abbassate a 140° e fate andare per altri 10 minuti. Al termine riponete la torta nel frigorifero per 2-3 ore a raffreddare, rimuovetela dallo stampo e guarnitela con lo zucchero a velo.
Per il procedimento della torta allo yogurt potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!