Meglio della focaccia, c’è il rustico di verdure: dietetico, facile e anche economico | Solo 190 Kcal!
Cosa c’è di meglio della focaccia? Un bel rustico di verdure che si prepara in meno tempo e, soprattutto, è decisamente più filante e saporito. Infatti, per realizzare l’impasto vi basterà una semplice grattugia, invece per quanto riguarda il procedimento sarà sufficiente seguire pochi passaggi, i quali sono tutti molto intuitivi.
Così, in men che non si dica porterete a tavola un piatto estremamente sfizioso che, sorprendentemente, farà apprezzare le zucchine addirittura a coloro che non le amano più di tanto. E’ una ricetta che potrete gustare a pranzo, a cena, ma anche a merenda o per una gita fuori porta. Inoltre per realizzare questa ricetta avrete bisogno solo di pochissima farina. Ma vediamo come preparare questa torta rustica!
La ricetta del rustico di verdure, molto meglio della focaccia!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Tempo totale: 1 ora circa
Porzioni: 8 fette
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 80 gr di farina
- 3 patate
- 3 carote
- 2 zucchine
- 125 gr di mozzarella light tagliata a dadini
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- 8 gr di lievito istantaneo
- 3 uova
- 2 cucchiai di yogurt
- 1 porro
- Quanto basta di olio d’oliva
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto grattugiate le zucchine, le carote e le patate (queste ultime dopo averle sbucciate), riponete il tutto in una scodella, insaporite con il sale, il pepe e l’origano e amalgamate.
- Adesso in una terrina a parte sbattete le uova insieme allo yogurt, il pepe e il sale, quando la consistenza risulta liquida inserite la farina, rimestate e incorporate il lievito.
- Ora versate il vostro impasto sulle verdure, mescolate e travasate il tutto in una teglia foderata con carta apposita e oliata, avendo cura di distribuire il composto in maniera omogenea sulla superficie.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine guarnite con la mozzarella e il Parmigiano e lasciate andare per ulteriori 5-10 minuti.
- Una volta cotta, lasciate raffreddare 5 minuti, tagliate a fette e servite!