Preparo un dolce freddo a due strati cremoso: per chi è a dieta è perfetto | Solo 160 Kcal!
Il dessert freddo al cioccolato 2 strati è fresco, buono e di una golosità unica, tanto è vero che lo vorrete mangiare sempre e in ogni occasione. Infatti, vi conquisterà immediatamente dopo la prima cucchiaiata e poi non ne potrete più fare a meno.
Provate a consumarlo per la pausa pomeridiana oppure al mattino a colazione. Poi, è tanto leggero e poco calorico, quindi se seguite una dieta non avrete problemi a cedere ad un momento di golosità. Si prepara in un lampo, agevolando molto chi non è molto portato nella preparazione dei dolci. Vediamo come prepararlo!
La ricetta del dessert freddo al cioccolato, è delizioso e semplice da preparare!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore circa
Tempo totale: 2 ore e 35 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 100 gr di fiocchi d’avena
- 100 ml di latte
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di cacao
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di dolcificante a piacere
Cosa occorre per il secondo strato
- 250 gr di ricotta light
- 100 ml di latte
- 20 gr di gelatina in polvere
- 1 cucchiaio di cacao
- Quanto basta di dolcificante a piacere
Preparazione
Come fare il primo strato
- Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, aggiungete il latte, l’uovo, il pizzico di sale, il dolcificante, il lievito in polvere e il cacao.
- Adesso chiudete con il coperchio, azionate l’elettrodomestico e frullate fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.
- Rivestite con carta apposita una teglia di vetro quadrata di 20×20 centimetri, versateci l’impasto, livellatelo e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15-20 minuti a una temperatura di 180°C.
Come fare il secondo strato
- Trasferite la gelatina in una scodellina, unite il latte e mescolate con un cucchiaio per farla sciogliere, poi tenetela per un attimo da parte.
- Riponete la ricotta in una terrina, integrate il dolcificante e il cacao, poi battete con un frullatore ad immersione per ottenere una massa morbida e bella compatta.
- Ora mescolate con la spatola, integrate la gelatina con il latte (dopo averlo scaldato) al composto di ricotta e cacao, amalgamate con una spatola e battete di nuovo con il frullatore ad immersione, così che la consistenza risulti cremosa e uniforme.
Come assemblare il dessert
- Infine bucherellate la superficie della base con uno stuzzicadenti, guarnite con la crema alla ricotta e cacao, livellate e riponete in frigorifero fino a quando il tutto non si sarà raffreddato e ben rassodato. Prima di servire spolverate con un po’ di cacao in polvere se volete.
Per la preparazione del dessert freddo al cioccolato 2 strati potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.