Melanzane light, mia suocera mi ha fatto provare le sue pizzette: sono deliziose | Solo 50 Kcal!
Amabili, buone e sfiziose, di cosa stiamo parlando? Delle pizzette di melanzane, un finger food eccezionale che rende ogni pasto super fantastico. Infatti, vi permetteranno di presentare in maniera divertente e curiosa questi ortaggi ai bambini, che sicuramente le apprezzeranno e le mangeranno con gusto. Ringrazio mia suocera per la realizzazione di questa ricetta e vi invito a seguire il suo canale Pane e Mortadella per altre deliziose ricette!
Ogni volta che le porterete a tavola sarà una vera festa, in quanto tutti le accoglieranno con entusiasmo e non si faranno pregare dal mangiarle, anzi, una tirerà l’altra e non c’è pericolo che avanzeranno. Inoltre, provate a proporle come aperitivo e renderete il momento di convivialità davvero indimenticabile, sorprendendo positivamente i gli ospiti che vi garantiranno di non avere mai mangiato, nemmeno al bar, uno stuzzichino così appagante.
Poi, si adattano piuttosto bene anche alle esigenze alimentari di coloro che hanno deciso di seguire una dieta, in quanto il loro apporto calorico è basso. È facile e veloce anche prepararle. Vediamo quindi come fare!
La ricetta delle pizzette di melanzane, mia suocera le prepara così per la dieta!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 18 pizzette (circa 9 per melanzana)
Calorie: 50 a pizzetta
Ingredienti
- 160 gr di scamorza tagliata alla Julienne (o galbanino light)
- 10-15 pomodorini pachino
- 2 melanzane grandi
- 1 scatoletta di tonno all’olio di oliva sgocciolato
- 1 scalogno
- 1 ciuffetto di basilico (in alternativa q.b. di origano)
- Quanto basta di olio evo
- Quanto basta di Parmigiano grattugiato
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa lavate le melanzane, asciugatele, spuntatele, tagliatele a fette rotonde spesse circa 1 centimetro e tenetele da parte.
- Date una sciacquata ai pomodorini, asciugateli e tagliateli a cubetti, insaporiteli con il sale, poco olio evo, origano e basilico e tenete pure loro un attimo da parte.
- Adesso trasferite le fette di melanzana in una leccarda foderata con della carta apposita, irroratele con un filo do olio extravergine di oliva e sale, poi infornate (forno caldo) in modalità ventilata per 15 minuti a una temperatura di 190°C (200°C in modalità statica).
- Fatto questo farcite alcune pizzette con pomodorini, scamorza (o galbanino light) tagliata alla Julienne, parmigiano grattugiato e un filo di olio, mentre le altre solo con tonno, scamorza (o galbanino light) tagliata alla Julienne e lo scalogno.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità grill fino a quando in superficie non si forma la classica crosticina, dopodiché portate in tavola.