Ogni volta che le preparo quasi non faccio in tempo ad assaggiarle: queste polpette vanno sempre a ruba!
Le polpette di zucchine, patate e carote vi faranno amare di più questi ortaggi; fidatevi, li adorerete anche se non vi entusiasmano particolarmente. Infatti, consumerete un pranzo oppure una cena sfiziosa che vi farà brontolare lo stomaco ancora prima che siano pronte.
Finiranno anche in fretta, in quanto tutta la famiglia farà letteralmente a gara per accaparrarsene il più possibile. Sicuramente, sono un secondo piatto perfetto da servire in ogni occasione, anche quando avete ospiti. Inoltre, sono particolarmente ipocaloriche e poverissime di grassi, quindi chi sta seguendo una dieta non avrà assolutamente problemi a concedersene una porzione.
Un altro aspetto positivo, indubbiamente, riguarda la preparazione che porta via poco tempo e richiede un impegno davvero minimo, dandovi la possibilità di poter seguire un procedimento semplice e sbrigativo.
Polpette di zucchine, patate e carote: ogni volta che le preparo quasi non faccio in tempo ad assaggiarle!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 12-14 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: circa 15 polpette
Calorie: 70 a polpetta
Ingredienti
- 1 zucchina
- 2 patate sbucciate e grattugiate
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- 4 cucchiai di farina di semola
- 3 uova
- 1 mazzetto cipollotti tagliati a rondelline
- un filo di olio evo
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate la zucchina, grattugiatela, riponetela in un colino adagiato su un contenitore, salatela, mescolatela bene con le mani e lasciatela riposare 15 minuti.
- Adesso inserite la carota grattugiata (cruda e sbucciata) in una terrina, unite le patate (crude, sbucciate e strizzate), la zucchina (dopo averla spremuta), i cipollotti tagliati a rondelline, il formaggio grattugiato, le uova, il pepe nero e il sale.
- Ora mescolate adeguatamente con un cucchiaio di legno, unite il semolino e amalgamate, una volta ottenuto una massa dalla consistenza bella morbida fate riposare per 15 minuti.
- Fatto questo prelevate una cucchiaiata abbondante di impasto per volta, modellate con le mani per ottenere delle polpette e tenetele momentaneamente da parte.
- Versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, aspettate che si scaldi, adagiateci le polpette, chiudetele con il coperchio e lasciatele cuocere per 8-10 minuti a fiamma bassa.
- Infine voltatele dall’altro lato, ricopritele con il coperchio, fatele cuocere per altri 8-10 minuti a fuoco basso, dopodiché non vi resta altro che portarle a tavola e gustarvele.
- Per una versione ancora più light potete cuocerle al forno in uno stampo rivestito con carta forno per 15 minuti a 180°C e voltarle a metà cottura.
Per la preparazione delle polpette di zucchine, patate e carote potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube, cliccando qui!