La preparo a strati, prima le polveri e poi le mele grattugiate | Mai fatta così, ma è davvero buonissima!
La torta di mele a strati è la migliore che potete provare, perché con un tocco di fantasia metterete in tavola un dolce super goloso e irresistibile. Finalmente i bambini mangeranno la frutta con maggiore entusiasmo.
Perfetta da consumare a colazione con una tazza di latte o di caffè.
Inoltre è una ricetta non molto calorica, quindi non vi dovete assolutamente preoccupare se avete deciso di mettervi a dieta, in quanto per una volta potete tranquillamente mettere da parte i sensi di colpa e concedervene una piccola fetta. Prepararla è facilissimo, basta avere una ciotola capiente e una frusta per mescolare gli ingredienti, dopodiché non vi resta altro che infornare e aspettare che sia pronta. Fidatevi, il risultato finale vi lascerà a bocca aperta!
La ricetta della torta di mele a strati: mai fatta così, ma è davvero buonissima!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10-12
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 4-5 mele
- 1 bicchiere di farina di semola
- 130 gr di farina
- 200 ml di latte (anche vegetale)
- 50 gr di burro
- 1-2 cucchiai di succo di limone
- ½ bicchiere di dolcificante stevia (oppure in alternativa 1 bicchiere di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- Quanto basta di zucchero a velo
Nota: tra i dolcificanti il migliore è il maltitolo che assicura un risultato uguale allo zucchero, senza alterare sapore e consistenza.
Preparazione
- Per iniziare trasferite la farina in una scodella, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero), la farina di semola, il lievito e amalgamate adeguatamente con la frusta a mano.
- Adesso trasferite le polveri in quattro bicchieri, avendo cura di dividerle in parti perfettamente uguali e tenetele per un attimo da parte.
- Ora grattugiate le mele senza sbucciarle (prima lavatele e asciugatele), riponetele in un contenitore pulito, irroratele con il succo di limone, mescolatele e dividetele in tre parti.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rettangolare di 30×20 centimetri, distribuiteci sopra il primo bicchiere di polveri e la una parte delle mele grattugiate, continuate così a strati fino ad esaurire gli ingredienti, poi bucherellate la superficie della torta con uno stecchino e versateci il burro sciolto nel latte.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 180°C, quando la torta è pronta lasciatela raffreddare, dopodiché spolveratela con lo zucchero a velo.
Per la preparazione della torta di mele a strati potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.