Sugo dell’orto, è la ricetta di mia suocera: lo prepara con melanzane e pomodorini | Solo 90 Kcal!
Volete condire la pasta o le bruschette in modo diverso dal solito? Con il sugo dell’orto, sicuramente, arricchirete ogni vostro piatto rendendolo speciale e saporito. Mia suocera lo prepara con ingredienti semplici che tutti hanno nell’orto di casa o si reperiscono con facilità. Ringraziamo Pane e Mortadella per la realizzazione di questa fantastica ricetta!
Il suo gusto pieno e deciso (visto che se desiderate potete aggiungere anche un po’ di peperoncino) regalerà un pasto a dir poco spettacolare. In questa maniera riuscirete a regalare alle verdure un tocco di gustosità in più che non guasta. Quindi, porterete in tavola un condimento super sfizioso, buono, gradevolissimo e davvero sano e genuino. Inoltre, è ipocalorico e permette a chi sta seguendo una dieta di non mangiare cose insapori e scondite. La preparazione non è troppo impegnativa, vi porterà via pochissimi minuti e non vi obbligherà a stare dietro ai fornelli più del tempo necessario.
La ricetta del sugo dell’orto, mia suocera lo prepara così: è delizioso!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 90 a porzione
Ingredienti
- 2 melanzane medie
- 10 pomodorini
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 1 testa d’aglio tagliata a metà
- 30 gr di pinoli (facoltativo)
- Qualche foglia di basilico
- qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto lavate le melanzane e i pomodori e tamponate con un canovaccio per asciugarle (in alternativa usate la carta assorbente).
- Adesso spennellate le melanzane e i pomodorini con un po’ di olio extravergine di oliva, fate la stessa cosa con la testa d’aglio divisa a metà, poi trasferite tutto quanto nella friggitrice ad aria per 20 minuti a una temperatura di 200°C. Si può usare anche il forno normale, ma la cottura sarà più lunga.
- Passato questo lasso di tempo rimuovete la buccia delle melanzane, schiacciate la testa d’aglio per ricavarne gli spicchi e, senza dimenticare i pomodori, riponete nel frullatore.
- Infine aggiungete le foglie di basilico, il Parmigiano grattugiato e i pinoli, chiudete con il coperchio e mixate fino ad ottenere un composto dalla consistenza corposa, irrorate con un filo di olio e usate il sugo come preferite.
Note e consigli
Se il sugo non viene utilizzato subito per condire chiudetelo in barattolo di vetro, sigillatelo ermeticamente e tenetelo in frigorifero, si manterrà per qualche giorno.
Per la preparazione del sugo dell’orto potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!