In questo ciambellone ci metto tanta frutta fresca: perfetto per l’estate | Solo 160 Kcal!
Per salutare l’inizio della bella stagione, regalandovi anche una pioggia di golosità, il ciambellone d’estate è il dolce migliore che vi capiterà di trovare. Ringraziamo Pane e Mortadella per la realizzazione di questa ricetta!
Il segreto della sua perfezione è da ricercare nella presenza della frutta fresca mista (pere, mele, ciliegie, lamponi, ananas, fragole, mirtilli o ciò che preferite). Tra l’altro, in questo modo avrete il modo di svuotare il frigorifero e riutilizzare la frutta al meglio delle sue possibilità, evitando così gli sprechi e soprattutto consumando meglio questo alimento. State sicuri che proporrete alla famiglia, agli amici e ai parenti un dessert delizioso e indimenticabile.
Poi, non vi dovrete preoccupare di concedervene una porzione a dieta, in quanto contiene ingredienti sani, genuini e soprattutto leggeri. La preparazione non è complicata, è molto veloce e i passaggi si seguono senza nessuna difficoltà. Inoltre non sporcherete nemmeno troppo la cucina, perché servono pochissimi utensili e una volta finito non dovrete stare ore a pulire il tutto.
La ricetta del ciambellone d’estate, ci metto tanta frutta fresca: è buonissimo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 300 gr di frutta fresca a vostro gusto (pesche, ananas, albicocche, pere o mele)
- 150 gr di farina 00
- 80 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 160 gr di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
- 3 tuorli
- 3 albumi
- 1 scorza grattugiata di limone bio
- 1 succo di limone bio
- 1 bustina di lievito
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per prima cosa imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle dal diametro di 18 centimetri, poi tenetelo per un attimo da parte.
- Adesso lavate accuratamente la frutta, asciugatela, sbucciatela, tagliate a pezzi e aggiungete il succo di limone, così che non annerisca.
- Ora dividete gli albumi dai tuorli, unite a questi ultimi 40 gr di dolcificante stevia (oppure 80 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo) e, utilizzando le fruste elettriche, sbattete fino ad ottenere una spuma.
- Aggiungete la buccia grattugiata del limone agli albumi, lavorateli con le fruste elettriche, non appena incominciano a montarsi inserite in più riprese 40 gr di dolcificante (o 80 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo).
- Una volta che risultano a neve ben ferma, ovvero hanno la consistenza di una meringa, incorporateli ai tuorli con una spatola e mescolate partendo dal basso verso l’alto. Consigliamo di usare come dolcificante maltitolo o eritritolo per una buona riuscita.
- Fatto questo setacciate e integrate la farina insieme al lievito, amalgamate delicatamente con la frusta a mano, inglobate la frutta e rimestate sempre con accortezza.
- Infine travasate l’impasto nello stampo, poi mettere a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 30 minuti a una temperatura di 180°C (170°C in modalità ventilata).
- Al termine verificate la cottura con uno stuzzicadenti, aspettate che la ciambella si raffreddi, rimuovetela dalla teglia, spolveratela con lo zucchero a velo e gustatevela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.