Questo antico rimedio esiste da secoli, lo usavano le nostre nonne: risolve tantissimi problemi e senza spendere 1 euro!
Probabilmente non conoscevi questo antico rimedio utilissimo per risolvere tantissimi problemi di salute molto comuni. Per prepararlo occorre un ingrediente semplice, facile e a basso costo che puoi coltivare tu stesso anche in giardino o in terrazza.
Si tratta del rosmarino, una pianta da cui si può trarre grandissimi benefici per la salute e che può essere usata anche per scopi estetici. Vediamo quindi come preparare questo rimedio efficace utilizzando soltanto le foglie di rosmarino e alcol e ottenendo l’alcol di rosmarino!
Questo antico rimedio esiste da secoli, lo usavano le nostre nonne: risolve tantissimi problemi!
L’alcol di rosmarino è fondamentalmente usato per fare massaggi, anche se ha molti altri benefici ed è molto utile come prodotto rilassante. L’alcool di rosmarino fatto in casa può essere preparato in modo molto semplice. È importante che il rosmarino sia naturale, fresco o essiccato, e che non sia stato trattato con prodotti chimici o pesticidi. La preparazione fatta in casa è una buona opzione, poiché sappiamo che la stiamo preparando a base di prodotti non trattati e di qualità.
Rosmarino, allevia tantissimi disturbi comuni: basta usarlo così!
Avere dell’alcol al rosmarino a casa è una buona opzione, perché il suo uso è molto utile per lenire i dolori muscolari e migliorare la circolazione sanguigna.
L’alcol di rosmarino ha molti usi benefici per la salute. Può essere utilizzato per effettuare massaggi ottimi per alleviare disturbi circolatori, come gonfiori, o vene varicose, con un notevole miglioramento della circolazione sanguigna. Si usa anche per fare massaggi rilassanti, in zone che possono essere tese come il collo o la schiena. Chi l’ha già provato afferma che i suoi effetti sono immediati.
Molto diffuso è anche il suo utilizzo per combattere la cellulite e alleviare anche i dolori causati da colpi o contusioni. Si usa anche per alleviare i sintomi di dermatiti, raffreddore o influenza, massaggiando il torace e lasciandolo agire.
Rosmarino e alcol: mettili assieme in una bottiglia di vetro e usalo così!
Per preparare l’alcol di rosmarino, mettiamo un bel mazzetto di rosmarino fatto a pezzi in un contenitore di vetro e lo copriamo con alcool a 96º. Chiudiamo ermeticamente il contenitore e lasciamo macerare il rosmarino per almeno 15 giorni, in un luogo buio e asciutto. Trascorso questo tempo, non ci resta che filtrare e usarlo a seconda delle necessità. Può essere conservato di nuovo in un contenitore ermeticamente chiuso in un luogo buio e asciutto a temperatura ambiente e usarlo all’occorrenza.
Per applicare l’alcol di rosmarino sulle aeree interessate imbevi una garza nella soluzione e strofinala con movimenti delicati e circolari sulle gambe, braccia o su altre parti del corpo doloranti. Grazie a questo rimedio casalingo i dolori muscolari si attenueranno man mano che lo si utilizza perché i suoi principi attivi agiscono alleviando gli spasmi.
Ottimo anche da applicare sulle vene varicose e per prevenirne la comparsa. Aiuta a mantenere la pelle più rilassata e meno soggetta alla formazione delle vene varicose. L’alcol e il rosmarino sono un ottimo rimedio anche per la cellulite, aiutando a smuovere i cuscinetti di grasso, stimola la circolazione e a ridurre il grasso accumulato. Puoi fare i massaggi anche tutte le sere per avere i migliori risultati.
Come puoi vedere, basta un semplice rimedio naturale per risolvere tanti problemi comuni e spendendo quasi nulla.