Crema solare 2023, la migliore marca da acquistare è soltanto una (ed è anche quella più conveniente) | La classifica di Altroconsumo!
È cominciato il periodo dell’anno più atteso, l’estate e con esso i bagni al mare e in piscina. In questo periodo non possono mancare le creme solari per proteggerci dall’esposizione al sole. Sul mercato ne esistono davvero tantissime e alle volte sembra quasi impossibile orientarci su una scelta sicura. Come sempre ad aiutarci in una corretta scelta ci pensa Altroconsumo con il suo nuovo test, prendendo in esame sia creme che spray con SPF(fattore di protezione) 50+ o 30. In quest’articolo analizzeremo le creme solari con SPF 30, quelle maggiormente utilizzate.
Crema solare 2023, la migliore marca da acquistare è soltanto una (ed è anche quella più conveniente) | La classifica di Altroconsumo!
Altroconsumo ha analizzato 9 creme solari con SPF 30, acquistate tra luglio 2022 e aprile 2023 e testandole poi nei mesi seguenti. Molti prodotti dell’anno scorso sono ancora presenti sul mercato mantenendo la stessa formulazione.
Su ogni crema solare è stata valutata:
- l’efficacia protettiva
- l’impatto ambientale
- le informazioni presenti in etichetta
- la presenza di ingredienti sconsigliati
I campioni presi in esame sono stati valutati anche da un gruppo di consumatori (prova pratica) che ne ha valutato la facilità oltre che la piacevolezza nell’uso. Il test più importante effettuato in laboratorio e che ha pesato maggiormente sulla valutazione finale (per circa un 65%) è stata l’efficacia di protezione contro i raggi UVB e UVA.
Sulla valutazione finale si è tenuto conto anche dell’impatto ambientale delle creme, in particolare:
- composizione
- packaging
- perdita di prodotto (ovvero ciò che rimane nella confezione e che quindi viene buttata via)
Altroconsumo ha valutato anche la presenza o meno di ingredienti controversi nelle creme, ovvero:
- potenziali interferenti endocrini: filtri solari (ad esempio l’ethylhexyl methoxycinnamate, homosalate, benzophenone-3) e conservanti (ad esempio propylparaben e butylparaben)
- octocrylene: filtro solare controverso sia per la salute che per l’ambiente
- fragranze allergeniche: sostanze che possono scatenare allergia o sensibilizzazione
Ma vediamo ora ai risultati del test!
Le creme SPF 30 migliori: soltanto una è la migliore da comprare, secondo Altroconsumo!
La crema solare migliore del test che è risultata essere anche il miglior acquisto (nel prezzo) è la crema NIVEA SUN PROTECT & HYDRATE 30, la sola valutata di ottima qualità (punteggio di 73) e con un prezzo medio di 15,53 euro.
In seguito alla classifica troviamo poi le creme solari valutate di media qualità :
- EQUILIBRA ALOE CREMA SOLARE 30 (punteggio 59) – prezzo 14,31 euro
- PIZ BUIN MOINSTURISING SUN LOTION FP 30 (punteggio 59) – prezzo 16,03 euro
- YVES ROCHER SOLAIRE PEAU PARFAITE LATTE CONFORT 30 (punteggio 59) – prezzo 16,95 euro
- BILBOA BURROCACAO CON VITAMINA C 30 (punteggio 57) – prezzo 13,61 euro
- CLARINS CRÈME SOLAIRE HYDRATATION CONFORT (punteggio 57) – prezzo 29,23 euro
- CLINIANS LATTE PROTETTIVO ANTI-AGE FP 30 (punteggio 57) – prezzo 15,09 euro
- HAWAIIAN TROPIC SATIN PROTECTION SUN LOTION FP 30 (punteggio 57) – prezzo 14,44 euro
Un solo prodotto è stato valutato di bassa qualità , quindi risultato il peggiore del test di Altroconsumo. Si tratta della crema CLINIQUE MINERAL SUNSCREEN LOTION FOR BODY SPF 30 che raggiunge appena i 12 punti e costa ben 31 euro. Come dimostra questo test non sempre i prodotti più costosi sono quelli qualitativamente migliori. Quindi prestate sempre attenzione durante l’acquisto!
Fonte: Altroconsumo