Ho sempre voglia di cioccolato, così ho preparato un dessert cremoso con 3 ingredienti: è spettacolare!
Questo dessert al cioccolato cremoso è una piccola ma grande meraviglia, perché è cremosissimo e talmente tanto morbido che ad ogni cucchiaiata si scioglie in bocca. Sostanzialmente, è un semifreddo ideale per ogni occasione e oltre a non stancare mai soddisfa sempre tutti.
Quindi, se amate il cioccolato non potete assolutamente farvelo scappare, visto che ne sentirete tutto il gusto e non riuscirete a smettere di mangiarla. State sicuri che strapperete un sorriso pure al resto della famiglia, che non si limiterà solamente a sorridere ma se la gusterà con entusiasmo. Inoltre, tenete conto che grazie a questa ricetta avrete un dolce estremamente sano e genuino, senza farina e senza grassi (burro e olio aggiunti). Inoltre ci metterete davvero poco a prepararlo perché per la cottura servono giusto 5-10 minuti. Non serve il forno, ma si cuoce sul fornello e poi messo a raffreddare in frigorifero.
La ricetta del dessert al cioccolato cremoso, bastano 3 ingredienti: mai fatto così buono!
Tempo di preparazione: 2 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: più di 4 ore
Tempo totale: più di 4 ore
Porzioni: 2 fette
Ingredienti
- 200 ml di latte
- 100 gr di cioccolato fondente all’80%
- 20 gr di maltitolo (o 15 gr di zucchero) – se usate un altro tipo di dolcificante calcolate la giusta quantità in base alla dose di zucchero
- Quanto basta di cacao in polvere (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa versate il latte in un pentolino, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero), il cioccolato fatto a pezzi e fate scaldare a fiamma bassa.
- Adesso mescolate bene e tenete tutto sul fuoco fino a quando il composto non diventa bello cremoso, liscio e omogeneo.
- Ora prendete un cartone del latte vuoto (ovviamente debitamente pulito), tagliatelo a metà circa con delle forbici per ricavarne uno stampino quadrato e foderatelo con della carta da forno.
- Infine versate il composto cremoso al cioccolato nello stampo, dopodiché riponete in frigorifero a rassodare per più di 4 ore (meglio se per tutta la notte). Potete prepararlo anche la sera per la mattina dopo!
- Al termine riprendete lo stampo del latte con all’interno il vostro tortino cremoso al cioccolato, adagiatelo piano su un piatto cercando di rimuoverlo all’interno delicatamente e aiutandovi con una spatola. Infine guarnitelo con un po’ di cacao in polvere setacciato prima di gustarlo.
Per la preparazione del dessert cremoso al cioccolato potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube di “La Tua Dieta Personalizzata” per altre ricette light e sane!