Bucce di mela, NON buttarle: vai a metterle in un barattolo e aggiungi l’acqua | Risparmi una montagna di soldi

Se sei un consumatore abituale di mele, smetti di gettare via la buccia. Le mele sono uno dei frutti più diffusi, possiamo trovarle praticamente nella cucina di tutti per via del loro delizioso sapore, versatilità e nutrienti. Tuttavia quello che forse molti di noi non sanno è che le bucce di mele possono essere utilizzate per molte faccende domestiche.
Molte volte usiamo solo la polpa e non la buccia in cucina per preparazioni come le mele sciroppate o in crosta, frittelle dolci, torte e buttiamo via le bucce. Queste oltre a contenere molte fibre, possono essere utili per le faccende domestiche quotidiane, quindi oltre alla pulizia potremo riciclare questa parte della mela che tendiamo a buttare via.
Bucce di mela, NON buttarle: ma usale in casa così!
Se vuoi pulire in modo naturale con un prodotto economico, facile da trovare e molto pratico, la mela è l’opzione migliore. Vediamo come usarla per sfruttare anche la sua buccia, che spesso tendiamo a buttare via.
Deodorante per ambienti domestici
- Devi solo essiccare le bucce di mela al sole
- Una volta essiccate, riponetele in un sacchetto di tela che permetta la fuoriuscita degli aromi.
- Aggiungi una stecca di cannella
- Questo deodorante per ambienti fatto in casa è adatto a tutti gli ambienti della casa: armadi, cassetti o scarpiere.
Pulire oggetti e utensili in alluminio
- In una pentola mettete le bucce di mela con l’acqua
- Immergi in questa soluzione i tuoi utensili in alluminio che vuoi pulire
- Metti la pentola sul fuoco a fiamma bassa per circa 30 o 40 minuti
- Fai raffreddare, e infine asciuga gli utensili con un panno in microfibra
- L’acido nella buccia della mela fungerà da sgrassante.
Bucce di mela, mettile in un barattolo e aggiungi l’acqua per un potente detergente multiuso
L’aceto ha molti usi nelle pulizie domestiche, anche se di solito utilizziamo l’aceto bianco per questi compiti, anche quello alle mele ha un grande potere pulente, ottimo per vetri e superfici in metallo. Secondo il sito di News Medical Life Sciences, l’aceto è stato usato per migliaia di anni come disinfettante.
Uno studio pubblicato su Scientific Reports ha anche scoperto che l’aceto di mele ha un effetto antimicrobico contro batteri come Escheriachia coli, Staphylococcus Aurus e Candida Albicans, rendendolo una buona scelta per le pulizie domestiche. Inoltre, è un’ottima alternativa ai prodotti commerciali che possono essere tossici per la nostra salute.
Avrai bisogno di:
- 200 grammi di mela
- 400 ml di acqua
- 2 cucchiai di zucchero
Procedimento:
- Frullare le mele, potete utilizzare sia le bucce che i cuori, con lo zucchero e l’acqua
- Filtrare il liquido risultante
- Riempi un barattolo ermetico per ¾ e chiudetelo con un pezzo di carta assorbente e un elastico.
- Ponete il barattolo in un luogo caldo (20°C-25°C) al riparo della luce e mescolare ogni giorno per 3 settimane.
- Quando inizierai a percepire l’odore caratteristico dell’aceto, sarà pronto.
L’aceto di mele è un ottimo prodotto disinfettante e sgrassante, può essere utilizzato su molti tipi di superfici, è ottimo per rimuovere il calcare, pulire il forno e molti elettrodomestici che accumulano sporco incrostante. Puoi aggiungere un po’ di aceto di mele al ciclo di lavaggio in lavastoviglie per rimuovere le macchie più incrostate sui tuoi piatti. Puoi anche usarlo per pulire la lavastoviglie.
Può essere usato per pulire i vetri e lavare il pavimento. Può essere aggiunto anche in lavatrice per un bucato pulito e igienizzato e per eliminare i cattivi odori dalla lavatrice. Con questo prodotto naturale ed economico risparmi anche molto sulla spesa di detersivi costosi e non salutari.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.