Patate alla siciliana al forno, un contorno delizioso che piacerà a tutti. Solo 190 Kcal!
Quando si prepara il pranzo o la cena, forse, la parte più difficile riguarda proprio la scelta del contorno. Quindi, per riuscire a fare contenta tutta la famiglia l’ideale sarebbe portare a tavola le patate alla siciliana, che sono talmente buone da riuscire a conquistare indistintamente sia i grandi sia i piccini.
Infatti, una volta portate a tavola spariranno in un lampo in quanto sono irresistibili e non possono non piacere. Riescono a fare venire l’acquolina in bocca solamente con il loro profumo. Sicuramente, forse addirittura per la prima volta in assoluto, i bambini non faranno i soliti capricci e mangeranno con talmente tanto gusto che vi sorprenderete. Poi, le patate cucinate in questa maniera sono anche particolarmente leggere e non si ci deve preoccupare per la dieta. Così senza mettere a repentaglio la forma fisica si ci può concedere, dopo tanti sacrifici, un piatto super saporito.
Inoltre, se avete ospiti potrete addirittura servirle come antipasto e avere la certezza di avere fatto centro. In quanto, tutti i vostri commensali (compresi coloro che hanno il palato fine) gradiranno. E la preparazione? Anche qui resterete a bocca aperta, perché contrariamente a come potete pensare è velocissima oltre che di una semplicità assurda.
La ricetta della patate alla siciliana al forno, un contorno delizioso
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 oretta
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 190 a porzione
Ingredienti
- 500 gr di patate
- 150 gr di olive miste
- 150 gr di tonno al naturale
- 40 gr di formaggio grattugiato
- 40 gr di pangrattato
- 1 manciata di capperi dissalati
- un filo di olio evo
- Quanto basta di pepe e sale
Preparazione
- Innanzitutto fate lessare le patate (senza sbucciarle) in una pentola piena di acqua, poi scolatele, fatele raffreddare, togliete la buccia e tagliatele a rondelle spesse circa 1 centimetro.
- Adesso foderate una leccarda con la carta da forno, oliate il fondo con un pennello, adagiateci le patate posizionandole una vicino all’altra (avendo però cura di non sovrapporle) e guarnitele con il tonno, i capperi, le olive, il pepe, il sale, il formaggio grattugiato, il pangrattato e abbastanza olio evo.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo, tirando fuori solo dopo che sulla superficie si è formata una leggera crosticina dorata e croccante.
- Una volta che le patate sono pronte portatele subito a tavola e servitele, perché sono buonissime da gustare ancora belle calde.
Note e consigli
Potete accompagnare questo contorno ad un buon piatto di pesce, ricco di acidi grassi buoni e proteine di alta qualità che sono assai benefici per l’organismo. Oppure potete optare per un secondo piatto di carne magra o pollo, al forno o alla griglia. Saranno deliziose e buone per ogni occasione!