La preparo con 3 ingredienti: in questa torta di mele non metto farina, uova e latte!
Se provate questa torta di mele non ve la dimenticherete più, in quanto è una ricetta molto diversa da tutte le altre e fidatevi che vi incuriosirà parecchio. Infatti, possiede una consistenza insolita che risulta decisamente morbida e soffice e di cui si ci innamora al primo morso.
Sicuramente, mangerete un dessert sano e genuino che vi permetterà di consumare la frutta in maniera deliziosa. Tra l’altro, è perfetta per coloro che seguono un regime alimentare vegano, perché non contiene alimenti di origine animale. Inoltre, per realizzarla non occorre farina, uova e latte, ma soltanto 3 ingredienti. Anche se calorica, una fetta di torta a colazione anche se si è a dieta è concessa, perché è realizzata con ingredienti sani e nutrienti per la salute.
Quindi, se siete alla ricerca di un dolce buono e che vada incontro alle esigenze della maggior parte delle persone, indubbiamente, avete trovato la preparazione che può fare proprio al caso vostro. Inoltre, il procedimento è semplicissimo e veloce. Non solo non sporcherete eccessivamente la cucina (sarà sufficiente avere una ciotola e una frusta), ma basteranno anche pochi minuti.
La ricetta della torta di mele, non metto farina, uova e latte!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 6 ore
Tempo totale: circa 7 ore
Porzioni: 8 fette
Ingredienti
- 1-1,2 kg di mele
- 350 gr di arachidi tostate tritate (vanno bene anche noci, mandorle e nocciole)
- 60 gr di olio di cocco (in alternativa burro di ghee o burro di cacao)
Preparazione
- Per iniziare prendete le mele, tagliatele a metà senza sbucciarle, pulitele togliendo il torsolo, adagiatele su una leccarda e infornatele (forno caldo) per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che le mele si sono ammorbidite prelevate la polpa (circa 720 gr) con un cucchiaio, inseritela in una scodella, unite l’olio di cocco.
- Adesso battete con un frullatore ad immersione, così da ottenere un composto dalla consistenza liscia e bella omogenea, trasferitelo in una sac a poche e mettete a raffreddare in frigo.
- Ora posizionate un ring di 16 centimetri su un piatto piano, foderatelo con un nastro di acetato, stendete uno strato di arachidi tritate, 250 gr della crema di mele e livellate, poi proseguite per altri 2 strati e chiudete con 20-30 gr di crema.
- Infine coprite con la pellicola trasparente, riponete in frigorifero per 6 ore, al termine rimuovete la pellicola, il ring e il nastro di acetato, spolverate la superficie e i lati con le arachidi tritate avanzate e servite.
Note e consigli
Potete decorare la torta anche con dei frutti di bosco o del cacao amaro.
Per la preparazione della torta di mele senza farina, uova e latte potete guardare la video ricetta cliccando qui!