Fiocchi di avena, mele e gocce di cioccolato: preparo dei biscotti fantastici per la colazione!
I biscotti di avena e mele (si tratta di una ricetta di origine tedesca), sono tra i dolci più buoni e golosi che riuscirete mai ad assaggiare in vita vostra. Infatti, potreste anche mangiarli ogni giorno. Indubbiamente, sono perfetti per la prima colazione e la merenda o da accompagnare al caffè quando si hanno ospiti.
Farete particolarmente felici anche coloro che stanno perennemente a dieta, in quanto sono così tanto leggeri che non vanno assolutamente ad impattare negativamente su un regime alimentare controllato. Per prepararli non occorre grandi competenze, riuscirete a cavarvela discretamente anche se siete alle prime armi, perché il procedimento è facile e veloce.
La ricetta dei biscotti di avena, mele e gocce di cioccolato: sani ma anche golosi!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 12-15 biscotti
Calorie: 60-50 a biscotto
Ingredienti
- 2 mele
- 1 tazza di fiocchi di avena
- 30 gr di gocce di cioccolato (o uvetta)
- 30 ml di acqua
- 1 cucchiaino di vanillina
- 1 cucchiaino di sciroppo d’acero, agave o miele
Preparazione
- Per iniziare frullate i fiocchi di avena per ridurli a farina, trasferiteli in una ciotola, aggiungete le gocce di cioccolato e tenete per un attimo da parte.
- Adesso sbucciate una mela, tagliatela a dadini, inseritela nel bicchiere del mixer, versate l’acqua e frullatela per ottenere una purea.
- Sbucciate la seconda mela, tagliatela a pezzettini, tritatela con un coltello, unitela ai fiocchi di avena, incorporate la vanillina, lo sciroppo e la purea di mele e mescolate adeguatamente con una spatola, così da ottenere un composto dalla consistenza compatta e morbida.
- Fatto questo prelevate una cucchiaiata di impasto per volta, adagiate i mucchietti uno distante dall’altro su una teglia foderata con carta apposita, dopodiché modellateli con il dorso del cucchiaio per dargli la forma di dischetti.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 200°C, al termine lasciate intiepidire per qualche minuto i vostri biscotti e gustateveli.