Banana, interrala nel terreno: guarda cosa succede dopo 1 settimana, è pazzesco!
Avete un orto, un giardino o semplicemente delle piante in casa e sul terrazzo? Se la risposta è sì, provate ad interrare una banana nel terreno e aspettate una settimana circa. Questo frutto ideale per la nostra salute, lo è anche per le piante e i risultati non tarderanno a vedersi. Vi spieghiamo tutto di seguito.
Banana, interrala nel terreno: è pazzesco quel che accade dopo 1 settimana!
La primavera inoltrata è il periodo dell’anno in cui, generalmente, l’orto dà più da fare e lo stesso vale per le piante da appartamento. La concimazione, in particolare, è di fondamentale importanza e va fatta non solo nel modo giusto ma anche con i prodotti adeguati.
Lasciate stare i concimi chimici però, efficaci ma dannosi per l’ambiente, e affidatevi a quelli naturali, ugualmente buoni e con il pregio impagabile di non comportare spiacevoli effetti collaterali. Ce ne sono tantissimi, alcuni insospettabili, ma qui vogliamo soffermarci sulla banana.
Tutti sapete quanto essa sia ricca di sali minerali e vitamine, ma forse non sapete quanto bene può fare, oltre che a noi, anche ai vegetali. Vi spieghiamo tutto di seguito.
Interrate una banana nel terreno e vedrete che il vostro orto (e le piante di casa) ringrazierà!
Volete dare nuova linfa alle piante di casa? Che si tratti di un orto o di vasi, tutto ciò che vi occorre è una banana.
Praticate una buca, inseriteci il frutto e ricoprite. Dalla decomposizione del frutto, che inizierà dopo qualche giorno, i vegetali trarranno tutte le sostanze benefiche che servono alla loro corretta crescita. Se si tratta di alberi da frutto, questi ultimi verranno molto più succosi, se invece sono piante da fiore, sarà proprio la fioritura a giovarne di più.
Come potete vedere si tratta di un metodo di fertilizzare il terreno davvero semplice ed economico, ma così efficace da riuscire in genere a rinvigorire anche le piante più traumatizzate.
E cosa fare delle bucce?
Delle banane non si dovrebbe mai buttare via nulla, neanche la buccia. Di solito la smaltiamo nell’umido, invece torna utile in vari modi e, principalmente, come fertilizzante. Oltre ad interrare la banana per intero infatti, si possono utilizzare le sole bucce al medesimo scopo.
In questo caso non dovete fare altro che lasciarle macerare in acqua per un po’ e poi mescolarle al terreno. Le bucce di banana sono anch’esse ricche di vitamine e sali minerali che andranno a rinforzare anche gli esemplari più malandati, donando loro nuova vita.