Ricotta e avena, questi biscotti non sono solo buoni ma anche sani: li preparo così | Solo 90 Kcal!
I biscotti di ricotta e avena arricchiranno la vostra colazione e la vostra merenda, perché sono morbidi e gustosi al punto giusto. Infatti, sono buonissimi sia se consumati da soli sia se accompagnati con una tazza di latte, di thè o di caffè, rendendo ogni singolo assaggio super speciale.
Indubbiamente consumerete un prodotto sano e genuino che vi conquisterà subito dopo il primo morso, senza contare che li troverete più buoni di quelli confezionati e acquistati al supermercato. Quindi, se state cercando uno spuntino fuori pasto leggero ma comunque salutare, che magari si sposi pure bene con dieta, questa è la ricetta giusta per soddisfare le vostre esigenze.
Fateli provare anche agli amici, la loro reazione vi strapperà un sorriso visto che ne saranno deliziati. Tra l’altro, non dovrete passare delle ore ad impastare, ma ve la caverete in un lasso di tempo breve. Se abbiamo stuzzicato la vostra curiosità, allora, vi invitiamo a proseguire la lettura e a scoprire sia la lista degli ingredienti sia i passaggi del procedimento.
La ricetta dei biscotti alla ricotta e avena, buoni per colazione e a merenda!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12 biscotti grandi
Calorie: 90 a biscotto
Ingredienti
- 200 gr di ricotta light
- 150 gr di farina d’avena
- 1 banana
- 1 uovo
- 2 cucchiai di olio di semi
- 1 cucchiaio di dolcificante stevia (o zucchero, eritrirolo o maltitolo)
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Preparazione
- Per prima cosa rompete l’uovo in una terrina, aggiungete il dolcificante e sbattetelo adeguatamente aiutandovi con una frusta a mano.
- Adesso unite la ricotta, ammorbiditela con la frusta, inserite la banana (schiacciata o spezzettata) e amalgamate bene con una forchetta.
- Ora versate l’olio di semi, rimestate, setacciate e incorporate la farina d’avena insieme al bicarbonato di sodio, dopodiché riprendete a lavorare con una spatola per ottenere una massa granulosa, morbida e omogenea.
- Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda e adagiateci sopra una cucchiaiata di impasto per volta, avendo cura di lasciare dello spazio tra un mucchietto e l’altro.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine non vi resta altro che gustarvi i vostri ottimi biscotti.
Note e consigli
Se gradite potete aggiungere al composto anche delle noci tritate, della frutta secca e dei semi di girasole o di zucca.
Per la preparazione dei biscotti alla ricotta e avena potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!