Hai delle fragole? Fai questa torta sofficissima e veloce, piacerà a tutti. Solo 180 Kcal!
Per il thè pomeridiano, sicuramente, la torta alle fragole è il migliore abbinamento che possiate fare, perché è talmente squisita da essere una perfetta merenda da consumare in compagnia. Infatti, è un dessert da riuscire a far venire l’acquolina in bocca anche solo guardandolo, tanto è vero che la sua golosità inizia proprio dal suo aspetto, in quanto si presenta benissimo.
Quindi, quando la servirete non c’è dubbio che sorprenderete tutti e, inevitabilmente, gli verrà l’acquolina in bocca e sicuramente vorranno assaggiarne una fetta, deliziando così il proprio palato. Inoltre, utilizzando solo ingredienti semplici e genuini si ottiene una torta che può essere definita light, perché ogni porzione contiene un apporto calorico relativamente basso da essere l’ideale per la dieta.
Ovviamente, se si sta seguendo un regime alimentare controllato è comunque implicito che non bisogna strafare, altrimenti il rischio è quello di compromettere tutti gli sforzi e i sacrifici che sono stati fatti. Senza contare che per prepararla non vi ci vorrà troppo tempo, l’impasto si realizza in appena 5 minuti e con estrema semplicità. Metteteci passione e amore e vedrete che il risultato sarà perfetto.
La ricetta della torta alle fragole senza burro e facilissima da fare
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 350 gr di fragole
- 250 gr di farina
- 150 gr di yogurt bianco
- 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale o di canna)
- 60 gr di olio di semi (se preferite va bene anche l’extravergine di oliva)
- 8 gr di lievito per dolci
- 2 uova
- 1 scorza grattugiata di limone
Preparazione
- Per iniziare lavate le fragole, pulitele eliminando il cappello con le foglioline verdi e tenetele da parte.
- Ora rompete le uova all’interno di un contenitore, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetele con la frusta a mano.
- Una volta ottenuto un composto dal colore chiaro e dalla consistenza spumosa unite l’olio e lo yogurt, poi riprendete a mescolare il tutto.
- Adesso versate la farina in un piatto insieme al lievito, rimestate le due polveri e dopo averle setacciate adeguatamente inseritele al composto.
- Mescolate bene, così che il vostro impasto risulti liscio, omogeneo e cremoso, poi incorporate la scorza del limone e data un’altra bella girata.
- A questo punto foderate con la carta da forno uno stampo con cerniera grande 22 centimetri, adagiate sul fondo le fragole (con la punta in su), ricopritele con il composto e livellatelo.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che la torta è pronta rimuovetela dallo stampo, spolveratela con lo zucchero a velo e servite.