Con un solo rametto moltiplico il mio ulivo all’infinito, lo facevano i miei nonni: tutto a costo zero!
Tra i numerosi alberi che popolano il nostro paesaggio mediterraneo, l’ulivo si distingue per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo magnifico albero, che è considerato un simbolo di pace e unità, produce un olio prezioso che è un elemento fondamentale della cucina mediterranea, ma anche un tesoro di proprietà curative.
L’olio d’oliva extravergine, spremuto a freddo dalle olive, è noto per il suo alto contenuto di antiossidanti, che aiutano a combattere l’infiammazione e il rischio di malattie croniche.. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, l’olio d’oliva è anche un alleato nella cura della pelle e può aiutare a prevenire problemi di cuoio capelluto come la forfora. Insomma, l’ulivo è una risorsa straordinaria per il nostro benessere e merita di essere apprezzato per i suoi innumerevoli benefici per la salute.
Moltiplicare l’ulivo nel proprio giardino di casa e farne nascere piante belle e sane è molto più semplice di quanto si possa pensare. Inoltre è a costo zero. Dunque non c’è proprio nulla che ci impedisca di svolgere questa operazione anche se non vantiamo il cosiddetto “pollice verde”; le istruzioni le trovate di seguito.
Con un solo rametto moltiplico il mio ulivo all’infinito, lo facevano i miei nonni: tutto a costo zero!
Oltre ad essere bellissimo, l‘ulivo è un albero estremamente resistente che, anche in condizioni avverse, riesce a vivere mantenendosi forte, sano e rigoglioso. Preferendo sole e luce, è perfettamente normale che l’Italia Meridionale costituisca la zona ideale di coltivazione, ma essa può riuscire ugualmente anche nelle regioni centrali e, addirittura, in quelle del Nord.
Chi ha la fortuna di possedere un giardino può divertirsi con il metodo che stiamo per suggerirvi, ma anche chi ha solo un terrazzo o un balcone può farlo lo stesso coltivandolo in vaso (in seguito, quando la pianta sarà diventata troppo grande, ci si preoccuperà del suo trasferimento).
Vi siete convinti a moltiplicare l’ulivo? Ecco spiegato il metodo più facile ed economico di tutti.
Moltiplicare l’ulivo all’infinito partendo da un rametto senza spendere 1 euro!
Eccoci giunti al dunque: moltiplicare l’ulivo partendo da uno dei suoi rami, ovvero per talea.
Per prima cosa scegliete un albero sano e rigoglioso, altrimenti il risultato non sarà soddisfacente. Tagliate un ramo che abbia almeno un anno di età e lasciatelo in acqua per almeno 12 ore. Una volta trascorso il tempo necessario, il ramo può essere posizionato sul terreno adoperando una cassa tenuta a temperatura controllata, irrigata tutti i giorni. Per quanto riguarda il terriccio, create un mix di torba, stallatico maturo e terra da orto. Da questo momento in poi devono passare due mesi, senza dimenticare di annaffiare a cadenza quotidiana.
Un paio di mesi circa è il tempo che occorre affinché il rametto riesca a radicare e possa così essere piantato nel terreno. Una volta seguite le istruzioni qui riportate, vedrete che il ramo diventerà man mano sempre più forte e robusto, fino a diventare un bellissimo ulivo in grado di dare frutti ogni anno oltre che abbellire il giardino.
Ovviamente la moltiplicazione dell’ulivo per talea può essere ripetuta ogni volta che si desidera ed è possibile ricreare così un gran numero di esemplari. Per non sbagliare, ricordate di partire sempre da un albero in salute, succoso e verdeggiante. Come vedete, moltiplicare l’ulivo è semplicissimo e non costa nulla: cosa aspettate a mettervi all’opera?