Patatine fritte di McDonald’s, svelato il “segreto” scioccante del loro sapore che fa infuriare i vegetariani!

Diciamoci la verità: le patatine fritte di McDonald’s hanno una marcia in più rispetto alle altre. Croccanti fuori e morbide dentro, tagliate in stick sottili, il loro sapore è inconfondibile e con quel qualcosa in più che le rende uniche, diverse da tutte le altre.
Ebbene, non è soltanto una sensazione, almeno stando a quanto affermato da un utente su Tik Tok in un video diventato virale in pochissime ore. Scopriamo di più.
In un video su Tik Tok svelato lo scioccante segreto del sapore buonissimo delle patatine fritte di McDonald’s
Si è diffuso in rete in un attimo. Stiamo parlando di un video su Tik Tok in cui un utente svela il segreto del sapore squisito ed inconfondibile delle patatine fritte di McDonald’s. Ebbene, almeno negli Stati Uniti, queste patatine irresistibili verrebbero cotte non in semplice olio vegetale ma in una miscela di olio e aroma di manzo!
Una notizia che di certo ha scioccato i vegetariani e i vegani, convinti evidentemente di trovarsi di fronte ad un alimento senza nessun tipo di derivato animale. Ciò ha trovato conferma sul sito web di McDonald’s America, dove si legge che “Quando i nostri fornitori friggono parzialmente le nostre patate tagliate, usano una miscela di olio che contiene aroma di manzo. Ciò garantisce il gusto eccezionale e il sapore riconoscibile che tutti amiamo dalle nostre World Famous Fries®”. Ed ecco spiegato “quel non so che” delle patatine fritte di McDonald’s!
E in Italia?
E com’è la situazione in Italia? Ad onor del vero va precisato che l’aroma di manzo (che non è detto derivi per forza dalla carne ma potrebbe essere il risultato di un mix di aminoacidi ed altre sostanze) non viene utilizzato da McDonald’s in tutto il mondo. E’ certo, ad esempio, che in Inghilterra le loro patatine siano completamente vegetariane.
Ma in Italia? Anche nel nostro Paese la famosa ed immensa catena di fast food a stelle e strisce riscuote grande successo ed è ovvio che la questione interessi molto. Ebbene, sembra che da noi l’aroma di manzo non sia presente. In proposito, sul portale di McDonald’s Italia si legge che “Per farle, usiamo solo patate che tagliamo per intero e che cuociamo in olio 100% vegetale. Il risultato è una patatina croccante fuori e morbida dentro”. Sono tuttavia presenti i seguenti allergeni:
- Arachidi
- Anidride solforosa e solfiti
- Crostacei
- Frutta a guscio
- Glutine
- Latte
- Lupini
- Molluschi
- Pesce
- Sedano
- Sesamo
- Soia
- Uova
Visto il suddetto elenco, non si può escludere che qualche traccia di proteine animali sia presente anche nelle patatine fritte di McDonald’s italiane.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.