Frutta e verdura, non dimenticare di piantare questi a maggio | Porterai tanto sapore in cucina!
Lo sapete che il mese di Maggio è ideale per coltivare alcuni degli ortaggi e della frutta che più ci piace portare in tavola? Le temperature si sono alzate, il sole splende e il terreno è pronto ad accogliere molte specie di vegetali che ci faranno tanto comodo in cucina.
Se avete un orto benissimo, ma anche chi ha solo un terrazzo può sbizzarrirsi a coltivare, basta scegliere le verdure adatte in base allo spazio a disposizione e all’esposizione. Ecco cosa è bene piantare a Maggio.
Frutta e verdura, la lista di quelli che dovresti piantare a maggio
Complice il caro prezzi che ci ha investito da qualche tempo ma anche una maggiore attenzione alla salute e all’ambiente, coltivare in casa è diventato molto più frequente e “di moda” rispetto a qualche anno fa. Chi ha un giardino, un terrazzo o persino soltanto un balcone, si diletta a piantare e a coltivare da sé ciò che può e che gli riesce meglio.
La maggior parte dei vegetali che utilizziamo in cucina inoltre, è talmente facile da curare che anche chi non possiede il classico “pollice verde” può farlo senza problemi. In tal modo si ha, innanzitutto, la possibilità di mangiare cibi certamente salutari in quanto privi di pesticidi e, particolare non di poco conto, anche di risparmiare.
Avete visto quanto costano la frutta e la verdura in questo periodo? Una ragione di più per crearvi un piccolo (o grande) orto casalingo. Di seguito vi diciamo cosa piantare a Maggio.
Cosa piantare a Maggio: la frutta e la verdura adatte alla primavera inoltrata
Siamo ormai a primavera inoltrata, ad un passo dall’estate, ed è il momento giusto per piantare la frutta e gli ortaggi che porteremo a tavola tra qualche mese.
Per quanto riguarda le verdure e gli ortaggi da piantare a Maggio, ci sono:
- i pomodori
- le zucchine
- i carciofi
- i peperoni
- le bietole
- la lattuga
- i fagiolini
- gli spinaci
Per quanto concerne la frutta, è il momento di piantare
- le fragole
- l’anguria
- il melone
Come potete constatare, siamo davvero in un mese fortunato dal punto di vista dell’agricoltura, perfetto per la coltivazione di alcuni dei vegetali che maggiormente incontrano il nostro gusto. Si tratta di verdure, ortaggi e frutti buoni e versatili, con i quali, tra qualche settimana, potrete preparare ricette gustose e far felici familiari e amici senza spendere neanche un centesimo! Cosa si può desiderare di più?