Avevo voglia di dolce e ho preparato una torta con questi 2 ingredienti: latte e cioccolato fondente!
Per concludere in maniera superlativa una cena o un pranzo, magari quando avete ospiti, il dessert al latte e cioccolato è il migliore che potete servire.
In quanto, tutti si armeranno di cucchiaino e lo mangeranno con un entusiasmo come non avete mai visto. Il merito è della sua immensa golosità e cremosità. Inoltre, se avete bambini piccoli niente vi vieta di proporlo come merenda pomeridiana, così avrete la certezza di fargli consumare qualcosa di sano e genuino.
E, utilizzando solamente ingredienti leggeri e poveri di zuccheri, indubbiamente, permette a coloro che seguono una dieta di non privarsi di un piccolo strappo alla regola, riuscendo per una volta a concedersi una coccola che farà bene all’umore.
In pochi passaggi e in pochissimo tempo avrete un risultato eccezionale.
La ricetta del dessert al latte e cioccolato, è perfetto in ogni occasione!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Riposo in frigorifero: 3 ore
Tempo totale: circa 3 ore
Porzioni: 6
Calorie: 210 a fetta
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 200 gr di cioccolato fondente
- 35 gr di dolcificante in polvere (oppure in alternativa 70 gr di zucchero normale)
- 7 gr di agar
Preparazione
- Per prima cosa versate il latte in un pentolino, aggiungete il dolcificante in polvere (oppure lo zucchero) e l’agar e mescolate adeguatamente con una frusta a mano.
- Adesso accendete il fuoco e, rimestando continuamente, fate cuocere a fiamma media, unite il cioccolato fondente, poi riprendete ad amalgamare fino a quando non bolle.
- Ora spegnete il fornello, trasferite la crema ottenuta in un piatto fondo o in una pirofila di vetro (anche dalla forma che preferite) e smuovetelo delicatamente per eliminare eventuali bolle d’aria.
- Infine riponete in frigorifero per 3 ore a rassodare, al termine rovesciate il dessert su un vassoio o un piatto piano, tagliatelo a fettine e gustatevelo.
Per la preparazione della torta cremosa al cioccolato potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!