Mangio questa torta al latte a colazione e non ingrasso: è la più buona in assoluto | Solo 150 Kcal!
La torta al latte cremosa è uno dei dolci più golosi che puoi gustare a dieta senza troppi sensi di colpa! Non è solo fantastica per il palato, ma anche per un piano alimentare sano e leggero. Grazie alla sua consistenza morbida e cremosa, potrai deliziarti con ogni boccone, senza dover rinunciare al gusto.
Questa torta è perfetta per chi cerca un dessert leggero e dal gusto unico. Con la sua raffinata fragranza, la torta al latte cremosa si fonde delicatamente in bocca lasciando un senso di appagamento unico. Ciò che la rende davvero speciale è che puoi concederti una fetta senza abbandonare la dieta!
Puoi gustarla al mattino a colazione o a merenda; per chi è a dieta si consiglia sempre di non assumere cibi con zuccheri semplici e troppi grassi dopo il pranzo. Vedrete che piacerà tantissimo anche alla vostra famiglia. Ma vediamo come preparare questa torta al latte cremosissima!
Torta al latte cremosa, da quando l’ho provata è diventata la mia preferita: la preparo così!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 350 ml di latte
- 130 gr di farina
- 3 uova
- 50 gr di dolcificante (o 100 gr di zucchero a scelta)
- 1 cucchiaio di scorza di limone
- 1 cucchiaio di essenza al limone (o aroma naturale)
- un po’ di burro per la teglia (o olio)
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per la preparazione della torta al latte cremosa innanzitutto iniziate col rompere 3 uova in una boule capiente, aggiungete la scorza di un limone, l’essenza al limone, il dolcificante (o lo zucchero) e sbattete con una frusta elettrica fino ad integrare bene tutti gli ingredienti.
- Successivamente mantenendo la frusta in funzione aggiungete la farina e continuate a miscelare.
- Una volta integrata la farina e riassorbita, fermate le fruste e aggiungete il latte a temperatura ambiente, riprendete a sbattere per pochi secondi. La consistenza sarà liquida, ma in cottura diventerà bella cremosa.
- Trasferite il composto in uno stampo rotondo ben imburrato (o oleato) dal diametro di 16 cm e mettete in forno a 180°C per circa 1 ora. Controllate la torta durante la cottura, il tempo dipende anche dal tipo di forno utilizzato. Se dovesse dorarsi troppo in superficie abbassate un po’ la temperatura.
- Una volta pronta, rimuovetela dal forno, lasciatela raffreddare e spolverate con un po’ di zucchero a velo prima di tagliare a fette e servire. Per un gusto ancora più agrumato potete spolverare la superficie della scorza di limone grattugiata.
Per la preparazione della torta al latte cremosa potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube di “La Tua Dieta Personalizzata” per altre ricette light!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.