Questa torta di mele sembra una crema, la preparo così: è facilissimo | Solo 180 Kcal!
La torta di mele cremosa, una vera chicca da non perdersi, stuzzicherà la golosità pure di chi goloso non lo è affatto, perché è molto buona e gustosa. A renderla così speciale, sicuramente, è la presenza del budino che le conferisce una maggiore morbidezza.
Infatti, questa non è la solita ricetta cui siete abituati e fidatevi che l’apprezzerete di più di quella classica, in quanto una torta così cremosa e ricca di gusto ancora non vi è capitato di assaggiarla. La vostra famiglia ne andrà letteralmente pazza, tanto è vero che adulti e bambini non si faranno pregare per mangiarla, arrivando addirittura a fare a gara a chi riesce ad accaparrarsi più fette. La sua leggerezza è tale da essere gustata anche da chi segue una dieta ipocalorica, consentendo a coloro che vogliono mantenersi in forma un piccolo peccatuccio di gola.
Inoltre, prepararla può essere anche molto divertente, soprattutto perché il procedimento non è assolutamente impegnativo, anzi.
La ricetta della torta di mele cremosa, è golosissima: tutti vogliono che la riprepari!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-45 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 8 fette
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 100 ml di latte
- 50 gr di dolcificante in polvere + 2 cucchiaini (oppure 100 gr di zucchero + 2 cucchiai)
- 2 mele
- 2 uova
- 2 cucchiai di burro fuso
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- Quanto basta di zucchero a velo
Cosa occorre per il budino
- 250 ml di latte
- 25 gr di dolcificante in polvere (o 50 gr di zucchero normale)
- 15 gr di amido di mais
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (va bene anche lo zucchero vanigliato)
- 1 uovo
Preparazione
Come fare il budino
- Per iniziare rompete l’uovo in un tegamino, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero) e l’estratto di vaniglia, poi mescolate bene con la frusta a mano.
- Adesso unite l’amido di mais, rimestate, versate il latte, accendete il fornello e, amalgamando continuamente, portate a ebollizione a fiamma media e lasciate addensare.
Come fare l’impasto
- Rompete le uova in una terrina, inserite 50 gr di dolcificante (o 100 gr di zucchero) e sbattetele con una frusta a mano, non appena incominciano a diventare spumose senza smettere di lavorare integrate il latte.
- Adesso setacciate e inglobate la farina, integrate il bicarbonato e il burro fuso, azionate nuovamente le fruste elettriche e amalgamate, andando avanti fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
Come assemblare la torta
- Pulite le mele senza sbucciarle, tagliatele sottilmente a dadini, trasferitele in uno stampo rotondo con cerniera foderato con carta apposita, aggiungete 2 cucchiaini di dolcificante (o 2 cucchiai di zucchero) e livellatele adeguatamente.
- Fatto questo trasferite l’impasto, distribuitelo uniformemente sulla superficie, dopodiché aiutandovi con una sac a poce guarnite con il budino disegnando una scacchiera.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35-45 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la torta dallo stampo e decoratela con lo zucchero a velo.
https://youtu.be/-DnYDessFes

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.