Se hai 160 ml di latte puoi preparare l’impasto per questa torta sofficissima: la mia famiglia ne va matta | Solo 180 Kcal!
La torta al latte sofficissima è perfetta per accompagnare una tazza di latte, di thè o di caffè al mattino per svegliarsi bene e di buonumore. Poi, è talmente facile e veloce da preparare che la potrete preparare anche tutti i giorni in quanto, escludendo i tempi di cottura, l’impasto si realizza alla velocità della luce.
Sicuramente, grandi e piccini l’adoreranno e non si faranno pregare per assaggiarla, anzi, aspetteranno con molta impazienza che esca dal forno per potersene gustare una bella fetta. Sarà il migliore dessert che potrete portare a tavola per allietare anche il dopo cena. E, senza ombra di dubbio alcuno, si può affermare che sia una ricetta semplice e golosa, in quanto possiede una dolcezza e una morbidezza che non ha eguali. Insomma, è l’ideale per essere servita in ogni occasione! Vediamo come prepararla.
La ricetta della torta al latte sofficissima: la mia famiglia ne va matta!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40-50 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 160 gr di farina per dolci
- 100 ml di latte
- 70 ml di olio di semi
- 2 uova
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero semolato)
- 7 gr di lievito in polvere
- 5 gr di zucchero vanigliato
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lo zucchero vanigliato, poi mescolate con una frusta a mano.
- Adesso unite il latte e l’olio, rimestate bene, setacciate e inserite la farina e il lievito, dopodiché riprendete a lavorare per ottenere un impasto relativamente liquido e uniforme.
- Ora rivestite con carta apposita uno stampo con cerniera grande 22 centimetri, poi travasateci l’impasto che avete realizzato.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40-50 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine aspettate che la torta si raffreddi, rimuovetela dalla teglia, adagiatela in un piatto e spolverata con lo zucchero a velo.