Prendo 2 melanzane e preparo questa ricetta per cena: sono saporitissime | Solo 280 Kcal!
Per cucinare le verdure in maniera deliziosa, avendo così la certezza di conquistare tutta la famiglia, provate le melanzane ripiene e non ve ne pentirete. Infatti, questa è una ricetta di origine turca che non ha assolutamente nulla da invidiare a quelle nostrane, perché fidatevi sono buone e talmente tanto gustose che grandi e piccoli lucideranno il piatto. Indubbiamente è un secondo nutriente, sano e genuino che prenderà per la gola chiunque le assaggerà.
E cosa dire della loro leggerezza? Sicuramente sono un toccasana per coloro che seguono una dieta ipocalorica, visto che per una volta non solo potranno concedersi un piccolo strappo alla regola ma, soprattutto, farlo in tutta tranquillità. Inoltre, la preparazione non è eccessivamente lunga e non richiede nemmeno delle grandi competenze.
La ricetta delle melanzane ripiene, fatte così sono gustosissime!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: circa 1 ora e 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 280 a porzione
Ingredienti
- 700 gr di melanzane (2 ortaggi)
- 300 ml di passata di pomodoro
- 200 gr di carne macinata magra
- 220 ml di acqua
- 120 gr di mozzarella light a cubetti
- 50 gr di Parmigiano grattugiato
- 8 gr di zenzero in polvere
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cipolla tritata
- una manciata di capperi
- qualche cucchiaio di olio d’oliva
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di coriandolo in polvere
- Quanto basta di paprika dolce (facoltativo)
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le melanzane, sbucciatele a strisce, adagiatele in una leccarda foderata con carta apposita, irroratele con un filo di olio, salatele e infornatele (forno caldo) per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Nel frattempo versate un filo di olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata e gli spicchi d’aglio, fateli dorare, unite la carne macinata, mescolate, salate e pepate. Rimuovete l’aglio una volta dorato.
- Amalgamate bene, insaporite con la paprika, lo zenzero e il coriandolo in polvere, rimestate e lasciate scottare per 6-7 minuti.
- Adesso incorporate il prezzemolo tritato e 250 ml di passata di pomodoro, amalgamate, versate 150 ml di acqua, date un’altra bella girata e fate cuocere per circa 15 minuti.
- Ora versate 200 gr di passata di pomodoro in una teglia, condite con un filo di olio e 70 ml di acqua, mescolate, insaporite con il sale e il pepe, adagiateci le melanzane, apritele al centro, farcitele con il ripieno di carne e guarnite la superficie con la mozzarella a cubetti, il Parmigiano grattugiato e qualche cappero.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°, al termine aspettate un attimo che le melanzane si intiepidiscano e portatele in tavola.