Mangio questi pancake a colazione e non ingrasso: li preparo SENZA LATTE, ma con quest’ingrediente | Solo 90 Kcal!
I pancake alla ricotta e cocco (o frittelle dolci) non sono il classico e il banale dolce a cui siete abituati, perché è ancora meglio di quanto possiate pensare. Infatti, sono morbidi e sofficissimi come una nuvola. Possono accompagnare splendidamente le vostre colazioni dolci o le vostre merende così da rendere la pausa più gustosa e interessante.
Questi pancake hanno un basso contenuto di carboidrati e forniscono un moderato apporto calorico (90 kcal a pancake). Quindi questo vuol dire che anche se siete a dieta potete concedervi, con estrema tranquillità, un piccolo pancake. Si consiglia di gustarli con un cucchiaino di marmellata light dal gusto che preferite.
Prepararle non è impegnativo e nemmeno difficile, basta avere una scodella e una frusta a mano, dopodiché non resta altro cuocere in padella in 5 minuti. Vediamo insieme come prepararle e mettiamoci immediatamente al lavoro!
La ricetta dei pancake, li preparo con la ricotta e il cocco: sono buonissimi!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Porzioni: 5 pancake
Calorie: 90 a pancake
Ingredienti
- 160 gr di ricotta light
- 20 gr di cocco grattugiato
- 20 gr di farina
- 1 uovo
- 7-8 gocce di dolcificante liquido (o 2 cucchiai di zucchero normale)
- poche gocce di essenza al limone
- un po’ di burro per la padella
- ⅓ di cucchiaino di bicarbonato di sodio
Preparazione
- Per prima cosa trasferite la ricotta in una boule, ammorbiditela con un cucchiaio, aggiungete l’uovo e continuate ad amalgamare il tutto con una frusta a mano.
- Adesso unite il cocco grattugiato e rimestate, dopodiché integrate anche la farina, rimestate e aggiungete l’essenza al limone, il dolcificante e il bicarbonato di sodio.
- Riprendete a lavorare gli ingredienti con una frusta a mano per ottenere una consistenza morbida.
- Fatto questo aiutandovi con un cucchiaio prelevate una manciata di composto per volta e riponetele in una padella imburrata o oleata distanziate tra loro formando delle piccole frittelle.
- Lasciate cuocere i vostri pancake per pochi minuti su ambo i lati fino a doratura, quando avete terminato trasferiteli su un piatto da dessert, spolverate con un po’ di zucchero a velo e accompagnatele con un cucchiaino di marmellata light a piacere.
Note e consigli
Se il composto dovesse risultare ancora troppo umido aggiungete un altro po’ di farina o viceversa. La quantità di farina dipende dall’umidità della ricotta utilizzata.
Per la preparazione dei pancake alla ricotta e cocco potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube mettendo mi piace a “La tua dieta personalizzata”.