Mangio queste verdure al forno e dimagrisco, non mi stanco mai: sono buonissime | Solo 200 Kcal!
Lo sformato di broccoli e cavolfiori è una ricetta eccezionale, in quanto permette di presentare le verdure in una forma nuova e decisamente sfiziosa. Infatti, stuzzicherà anche la curiosità dei bambini, i quali solitamente non sono degli amanti di questi alimenti e, di conseguenza, li convincerà ad assaggiarli.
Poi, è particolarmente adatto a coloro che seguono un regime alimentare vegetariano ma non solo, perché non causa problemi nemmeno a chi è costantemente a dieta per mantenersi in forma, permettendo un piccolo saporito strappo alla regola senza che però si metta a rischio la linea. La preparazione vi sorprenderà ancora più piacevolmente in quanto è di una semplicità e una velocità che, fortunatamente, permette di ottenere in ogni caso un risultato ottimale e con il minimo impegno.
La ricetta della sformato di broccoli e cavolfiori, un’ottima cena con tante verdure!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo del broccolo: 10 minuti
Tempo di cottura: circa 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 200 a fetta
Ingredienti
- 1 broccolo
- 1 cavolfiore
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 cipolla tritata
- 180 ml di latte
- 100 gr di yogurt greco
- 4 uova
- 3 cucchiai di farina di riso
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- un cucchiaio di olio d’oliva
- qualche pomodorino
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto staccate le cimette del cavolfiore dal gambo, tagliatele a metà, riponetele in una pentola con acqua e sale, portate a bollore, poi lasciate cuocere per 5 minuti.
- Adesso dividete le cimette del broccolo dal gambo, tagliatele a metà, trasferitele in una ciotola copritele con acqua calda e fatele riposare 10 minuti.
- Scolate le cimette di cavolfiore con una schiumarola, adagiatele in una teglia di vetro rettangolare oleata, aggiungete le cimette del broccolo (dopo averle scolate) e tenete da parte.
- Ora versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, fatela dorare a fiamma media per 1 minuto, unite la carota grattugiata, mescolate, integrate gli spicchi d’aglio tritati, rimestate e lasciate andare 2-3 minuti.
- Spegnete il fuoco, trasferite le verdure saltate in padella assieme alle cimette di broccolo e cavolfiore, dopodiché tenete per un attimo da parte.
- Rompete le uova in una terrina, inglobate il sale e il pepe, sbattetele con una frusta a mano, incorporate lo yogurt greco, amalgamate, unite la farina e il lievito e mescolate bene avendo cura di non far formare grumi.
- Fatto questo unite il latte, rimestate per ottenere una pastella liscia e omogenea, versatela sulle verdure, date una girata con un cucchiaio, poi guarnite la superficie con i pomodorini tagliati a metà e il formaggio grattugiato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-40 minuti a una temperatura di 200°C, al termine aspettate che lo sformato si assesti un attimo e portatelo in tavola.
Per la preparazione dello sformato di broccoli e cavolfiore potete guardare la video ricetta, cliccando qui!