Fragole nere, le hai mai viste? Arriva il frutto più cercato del momento, ma non farti ingannare!
Sono il frutto più cercato del momento: tutti vanno pazzi per le fragole nere. O che tali appaiono, diciamo.
Da qualche tempo alcuni sedicenti venditori, utilizzando noti siti di e-commerce come e-Bay, propongono agli utenti fragole nere e semi che promettono di dare come risultato questo tipo di frutto. Cosa c’è di vero? Praticamente nulla, perché le fragole nere, come assicurano gli esperti in campo ortofrutticolo, non esistono.
Ecco tutto quanto occorre sapere per evitare di cadere nella tentazione di acquistarle ed evitare così di incorrere in truffa bella e buona (si fa per dire).
Fragole nere, le hai mai viste? Arriva il frutto più cercato del momento, ma non farti ingannare!
Le fragole, quelle vere che quasi tutti noi amiamo, sono di colore rosso, ma possono variare dal bianco al violaceo. Queste ultime hanno dunque una colorazione ben più scura di quelle comuni, ma decisamente più chiara di quelle nero corvino mostrate da sedicenti venditori sul web. Le fragole in versione dark dunque, sono una bufala.
Il famoso sito americano di orto e giardinaggio Seeds and Spades, ha mostrato agli utenti con quanta facilità si possa dipingere una fragola di nero, salvo poi tagliarla ed accorgersi dell’inganno. Le uniche fragole colorate che è davvero possibile reperire sul mercato sono le seguenti:
- Purple Wonder (viola)
- Yellow Wonder (gialle)
- White Soul e Pineberry (bianche)
La fragole più scure, sia all’esterno che all’interno, sono quelle della varietà hansa, tuttavia ben distanti dal nero corvino che qualcuno vorrebbe far passare per reale.
Fragole nere, non esistono: come proteggersi dalla truffa!
@seedsandspades
Quella delle fragole nere è solo una delle ultime frodi via web. Internet è un grande mezzo di cui più o meno tutti usufruiamo, ma non è esente da pericoli, anzi. La strategia per sfuggire le truffe è innanzitutto il buonsenso e poi, ovviamente, l’informazione. Ogni volta che dovesse capitarvi di imbattervi in qualcuno che vende qualcosa di stravagante o originale o particolarmente allettante, diffidate e, prima di comprare, cercate di reperire tutte le informazioni possibili da fonti sicure.
A proposito delle fragole nere, ecco quanto afferma Larry Hodgson, uno dei più famosi esperti giardinieri canadesi: “Se mai qualcuno sviluppasse una “fragola nera” (e non è impossibile anche se al momento non esiste), l’immagine mostrerebbe un frutto viola molto scuro che potrebbe, in determinate circostanze, passare per nero. Ma il nero della cosiddetta fragola nera è davvero nero corvino, una tonalità che Madre Natura semplicemente non può creare nelle fragole”. Chiaro, no?
Se vi succedesse di scovare un imbroglione che promette di vendere fragole nere, la sola cosa da fare è segnalarlo!
Fonte: Aeedsandspades