Ho preparato questi muffin usando le zucchine e poi li ho farciti così: sono buonissimi | Solo 130 Kcal!
I muffin di zucchine sono il piatto ideale per preparare queste verdure per i più piccoli. E, fidatevi, li adorerete talmente tanto anche voi che vi verrà voglia di farli spesso.
Indubbiamente, è una ricetta molto gustosa che vi soddisferà quel tanto che basta da mangiarne più di uno, poi sono pure così profumati che durante la cottura avrete voglia di mangiarne già uno. Inoltre, volendo li potete utilizzare per rendere più stuzzicante un aperitivo casalingo, per fare una merenda salata o come antipasto. Prepararli non è difficile, in quanto il procedimento non prevede chissà quanti passaggi.
Inoltre, ci impiegherete pochissimo tempo e potrete realizzarli, con il minimo sforzo, addirittura se siete di fretta o sono arrivati ospiti improvvisi a casa.
La ricetta dei muffin di zucchine, farciti così sono deliziosi!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo delle zucchine: 10-15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 130 a muffin
Ingredienti
- 1 zucchina grande
- 1 peperone tagliato a dadini (½ giallo e ½ rosso)
- ½ cipolla tritata
- ½ carota sbucciata e tagliata a pezzetti
- 50 gr di feta tagliata a cubetti
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- 4 uova
- un filo di olio d’oliva
- Quanto basta di aceto di mele
- Quanto basta di sale e pepe
Cosa serve per la salsa
- 100 gr di yogurt
- 1 cetriolo grattugiato
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- ¼ di succo di limone
- Quanto basta di aneto sminuzzato
Preparazione
- Per prima cosa spuntate la zucchina, grattugiatela, riponetela in una terrina, salate, mescolate e lasciate riposare per 10-15 minuti.
- Nel frattempo inserite 2 uova in un pentolino, ricopritele con l’acqua, aggiungete l’aceto di mele, accendete il fuoco, portate a bollore e fate andare per 8-10 minuti.
- Versate un filo d’olio in una padella antiaderente, unite la cipolla, lasciatela dorare, integrate la carota tagliata a pezzetti, mescolate, incorporate il peperone tagliato a dadini, rimestate, fate andare per 5-7 minuti, poi insaporite con sale e pepe.
- Ora riprendete le zucchine, spremetele per eliminare l’acqua in eccesso, trasferitele in una scodella, inglobate un uovo, il sale e il pepe, dopodiché mescolate bene.
- Adesso oliate i pirottini di uno stampo per muffin, riempiteli con una cucchiaiata di composto di zucchine, create una cavità con il dorso del cucchiaio e infornate (forno ben caldo) per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
- Fatto questo trasferite la cipolla, la carota e il peperone in una ciotola pulita, aggiungete le feta tagliata a cubetti, il bianco delle uova sode tagliato a pezzetti (o anche i tuorli se non avete problemi) e l’uovo crudo, poi amalgamate bene.
- Sfornate i vostri muffin, farciteli con il composto appena preparato, poi spolverate con il Parmigiano grattugiato in superficie e mettete di nuovo in forno preriscaldato per ulteriori 15 minuti a una temperatura di 180°C.
- Infine prepariamo la salsa: inserite in una ciotolina il cetriolo grattugiato, lo spicchio d’aglio tritato, il succo di limone, l’olio, lo yogurt e l’aneto sminuzzato, amalgamate per ottenere una crema e portare in tavola insieme ai muffin.