La torta di mele la preparo con la crema, non mi stanco mai di mangiarla | Solo 170 Kcal!
Volete un dessert paradisiaco, che vi lasci a bocca aperta facendovi venire voglia di mangiarne subito un’altra fetta? Se la risposta è si, allora, abbiamo la ricetta che fa al caso vostro. La torta di mele alla crema non solo vi toglierà il fiato ma vi aiuterà anche a fare bella figura con gli ospiti, perché è un dolce che sicuramente tutti ameranno.
Infatti, andrà letteralmente a ruba e non ci sarà pericolo che ne avanzi anche solo una briciola, perché è talmente tanto golosa che non mancherà sicuramente la tentazione di concedersi il bis. Tra l’altro, la potrete tranquillamente proporre più volte durante la settimana, in quanto nessuno si stancherà di gustarne un pezzo.
Una piccola fetta a colazione è concessa anche a dieta, ma senza esagerare. Inoltre, contrariamente a quello che potreste pensare, la preparazione non è assolutamente lunga oppure difficile.
La ricetta della torta di mele alla crema, la faccio 2 volte a settimana!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10 fette
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
- 180 gr di farina
- 130 gr di yogurt
- 60 ml di olio di semi
- 50 gr di dolcificante in polvere (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 12 gr di lievito per dolci
- 8 gr di zucchero vanigliato (va bene anche la vanillina)
- 2 uova
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 buccia grattugiata di limone
- 1 mela sbucciata e tagliata a dadini
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di zucchero a velo
Cosa occorre per la crema
- 300 ml di latte
- 3 cucchiai di amido di mais
- 3 cucchiaini di dolcificante in polvere (o 3 cucchiai di zucchero normale)
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 cucchiaino di burro
- 1 buccia grattugiata di limone
Preparazione
Come fare la crema
- Per iniziare versate il latte in un tegamino, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero), l’amido di mais e la buccia grattugiata del limone e mescolate bene con una frusta a mano.
- Accendete il fuoco, continuate ad amalgamare fino a quando non incomincia a bollire e ad addensarsi, dopodiché spegnete il fornello.
- Adesso unite il cucchiaino di burro, rimestate per farlo sciogliere, inserite il succo di limone, mescolate bene, travasate la crema in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente a contatto e fatela raffreddare.
Come fare l’impasto
- Rompete le uova in una terrina, integrate il pizzico di sale e lo zucchero vanigliato, sbattetele con la frusta a mano, inglobate il dolcificante (o lo zucchero) e mescolate.
- Ora integrate l’olio e lo yogurt, rimestate, aggiungete la buccia grattugiata di limone, il succo di limone e la farina insieme al lievito (dopo averli setacciati), dopodiché riprendete a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
Come assemblare la torta
- Fatto questo unite la mela tagliata a fettine all’impasto, mescolate con una spatola, poi trasferite il tutto in uno stampo rotondo con cerniera di 24 centimetri foderato con carta apposita.
- Date una rimestata alla crema in modo tale da ravvivarla, riponetela in una sac a poche e disponetela a scacchiera sulla superficie della torta.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la torta dallo stampo e spolveratela con un po’ di zucchero a velo.