Con la ricotta e qualche cucchiaio di farina preparo delle frittelle dolci golosissime | Solo 100 Kcal!
Per una colazione energica, che vi aiuti ad arrivare fino a pranzo senza avvertire la fame, vi proponiamo le frittelle di ricotta che sono anche estremamente buone e soprattutto golose. Infatti, la loro morbidezza e golosità conquisterà tutti, cosa questa che di prima mattina appena svegli capita raramente.
Inoltre, potrete anche gustarvele per un break pomeridiano diverso dal solito, così da regalarvi una piccola ma soddisfacente coccola pomeridiana. E, se avete dei bambini piccoli grazie a questa ricetta riuscirete come per magia a far dimenticare le classiche merendine confezionate, proponendogli un’alternativa molto più sana e genuina.
Tra l’altro non contenendo burro e zucchero state pure sicuri che porterete in tavola una colazione dietetica, che indubbiamente si sposa benissimo con un regime alimentare controllato, consentendo a chiunque voglia mantenere la forma fisica un peccatuccio di gola senza sensi di colpa.
Per prepararle non avrete assolutamente bisogno di puntare la sveglia molto prima del solito, in quanto bastano solamente 5 minuti per impastare tutti gli ingredienti, senza contare che anche la cottura non richieda chissà quanto tempo!
La ricetta delle frittelle di ricotta dolci, poche calorie ma tanto buone!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Porzioni: 4 frittelle grandi
Calorie: 100 a frittella
Ingredienti
- 250 gr di ricotta light
- 3 cucchiai di farina di mais (o altra farina) + q.b.
- 1 tuorlo
- essenza all’arancia
- 1 cucchiaio di dolcificante in polvere (o in alternativa 2 cucchiai di zucchero)
- zucchero a velo q.b. (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa inserite la ricotta in una ciotola, ammorbiditela con un cucchiaio, aggiungete il dolcificante, il tuorlo qualche goccia di essenza o aroma all’arancia e 3 cucchiai di farina di mais.
- Adesso mescolate adeguatamente con una forchetta, così da ottenere una massa dalla consistenza compatta, morbida e omogenea.
- Ora prelevate una cucchiaiata di impasto per volta, modellate bene con le mani per conferirgli la forma di un dischetto e passatela nella farina di mais.
- Infine adagiate le frittelle in una padella antiaderente calda oleata ben distanziate tra loro, fatele cuocere fino a doratura su ambo i lati, trasferitele in un piatto e servitele con una spolverata di zucchero a velo se volete.