Teglia da forno sporchissima, ora è diventato facilissimo pulirla: soltanto così togli via tutto il grasso e lo sporco!
Pulire gli utensili da cucina può diventare un compito arduo se non vengono lavati quando dovuto. L’accumulo di grasso insieme alla cottura di alcuni alimenti finiscono con l’incrostare teglie e vassoi che usiamo per cucinare. Vediamo quindi insieme come pulire le teglie e vassoi incrostati e farli diventare nuovi come appena comprati.
Teglie da forno sporchissime, ora è diventato facilissimo pulirle: soltanto così togli via tutto il grasso e lo sporco!
Questi sono i rimedi più efficaci per pulire una teglia del forno bruciata e con lo sporco incrostato. Dopo aver applicato uno di essi, i tuoi vassoi o teglie da forno saranno di nuovo impeccabili.
1. Bicarbonato di sodio
L’azione abrasiva del bicarbonato di sodio è proprio ciò di cui hai bisogno per pulire teglie e vassoi da forno incrostati in pochissimo tempo! Quello che bisogna fare è cospargere il bicarbonato di sodio su tutta la superficie coprendo completamente lo sporco, poi bisogna aggiungere acqua molto calda e lasciare in ammollo per 4-5 ore. Trascorso il tempo necessario non vi resta che eliminare l’acqua e strofinare con una spugnetta da cucina. Vedrai che lo sporco verrà via subito!
2. Aceto
Ora passiamo all’aceto, un altro intramontabile rimedio naturale che non finisce mai di stupire con i suoi mille usi! Scaldate 1 bicchiere e mezzo di aceto in un pentolino e versatelo nella teglia o nel vassoio, anche in questo caso sarà necessario lasciarlo in ammollo per una notte o circa 5 ore. In queste ore lo sporco diventerà più morbido e rimuoverlo sarà un gioco da ragazzi! Sgrassate bene e risciacquate più volte, vedrete che non resterà la minima traccia di grasso o incrostazione!
3. Sapone giallo
Usi solo sapone giallo in lavatrice? È giunto il momento di sfruttarlo al meglio anche in altre faccende domestiche. Il sapone giallo è a base di olio di cocco, un fantastico sgrassatore naturale che facilita l’eliminazione di grasso. Stendete un po’ di prodotto su una spugnetta per piatti e strofinate energicamente all’interno della teglia o vassoio, se lo sporco non va via subito, aggiungere acqua calda e lasciare in ammollo. Lascia passare 3 ore e poi strofina di nuovo, risciacqua e voilà!
4. Sale fino
Per cuocere e insaporire i cibi cotti al forno in teglia o nei vassoi, siamo soliti a usare il sale, ma lo sapevi che puoi usare questo prezioso ingrediente anche per farle tornare come nuove? Il sale ha un’ottima presa su ogni tipo di sporco ed è per questo che ora vedremo subito come può aiutarci!
Bagnate la teglia o il vassoio con acqua bollente e cospargete una generosa manciata di sale, quindi lasciate agire per almeno 4 ore. Poi strofinate con una spugnetta e lo sporco sarà solo un lontano ricordo.
5. Fondi di caffè
Sei una di quelle persone che non sanno rinunciare a un buon caffè fatto con la moka? Bene, allora è bene non sprecare mai i tuoi fondi!
Tra le tante cose in cui possono essere riusati, i fondi di caffè puliscono senza fatica teglie e vassoi anneriti e incrostati di sporco. Per sfruttare la loro massima azione, dovrai usarli subito dopo aver fatto il caffè, quando sono ancora caldi. Facendo attenzione a non scottarsi, adagiateli sulla teglia e stendeteli con un panno. Poi aggiungete un po’ di acqua bollente e lasciate in ammollo per tutta la notte. Il giorno dopo, rimuovere lo sporco non è mai stato così facile!
6. Limone
Concludiamo tutti i nostri trucchi con il limone! Il limone è un fantastico sgrassante naturale grazie al contenuto di acido citrico. Per usare il limone basterà semplicemente tagliare a metà l’agrume, aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio e usarlo come se fosse una spugnetta.
Strofinatelo nella teglia o nei vassoi incrostati, lasciate il composto in posa per qualche ora, poi terminate il lavaggio strofinando con una spugnetta e risciacquo!