Questa torta al cioccolato è una crema, si scioglie in bocca: la preparo così | Solo 190 Kcal!
Siete particolarmente golosi? Allora non ci sono dubbi che la torta al cioccolato cremosa vi piacerà tanto, sarà sicuramente uno dei migliori dessert che vi capiterà di assaggiare. Infatti, una volta provata vi verrà chiesto da tutti (indipendentemente che si tratti di adulti o bambini) di rifarla spesso, in quanto è talmente cremosa a cui non si può proprio resistere.
L’ideale, ovviamente, è gustarla a colazione per chi è a dieta ed evitare sempre di mangiare dolci dal pranzo in poi. Inoltre, la preparazione non richiede grandi competenze e riuscirete a stare dietro al procedimento pure se non siete degli assi in cucina.
La ricetta della torta al cioccolato cremosa, si scioglie in bocca!
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale:1 ora
Porzioni: 12 fette
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 80 gr di farina + 1 cucchiaio per lo stampo
- 50 ml di latte
- 50 ml di olio di semi
- 90 gr di dolcificante in polvere (oppure in alternativa 180 gr di zucchero normale)
- 3 uova
- 30 gr di cacao in polvere
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 noce di burro per lo stampo
Cosa occorre per la crema
- 300 ml di panna acida
- 100 gr di ricotta light
- 3-4 cucchiaini di dolcificante (o 4 cucchiai di zucchero)
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
Cosa occorre per la glassa
- 200 ml di latte
- 40 gr di cacao in polvere
- 25 gr di dolcificante in polvere (o 50 gr di zucchero normale)
- 20 gr di burro
Cosa occorre per la bagna
- 50 ml di latte
Preparazione
Come fare l’impasto
- Per prima cosa inserite la farina in una ciotola, aggiungete il cacao amaro e il lievito, mescolate con una frusta a mano e tenete da parte.
- Adesso rompete le uova in un contenitore, unite il pizzico di sale, sbattetele con le fruste elettriche fino a quando il loro volume non raddoppia, diventando chiare e belle spumose.
- Ora, senza smettere di lavorare, inserite in 3-4 step il dolcificante (oppure lo zucchero normale), fatelo riassorbire bene, fermatevi, versate il latte e l’olio e azionate le fruste.
- A questo punto incorporate la farina, il cacao e il lievito in due parti e mescolate con la frusta a mano, così da ottenere un composto liscio.
- Prendete uno stampo di vetro rettangolare di circa 24×24 cm, imburratelo e infarinatelo, trasferite il vostro impasto, livellatelo, infornate (forno caldo) per 30-35 minuti a una temperatura di 170°C, al termine fate raffreddare.
Come fare la glassa
- Inserite il cacao e il dolcificante (o lo zucchero) in un pentolino, mescolate con la frusta a mano, integrate il latte in due step e amalgamate, dopodiché accendete il fornello.
- Continuate a rimestare per fare addensare il tutto, appena bolle lasciate andare per 15-20 secondi, spegnete, inglobate il burro, mescolate per farlo sciogliere e lasciate raffreddare.
Come fare la crema
- Mettete la panna acida, la ricotta, il dolcificante stevia (o lo zucchero a velo) in una terrina, poi montate adeguatamente con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto liscio e cremoso setacciate e aggiungete il cacao, poi mescolate con una spatola avendo cura di non far formare grumi.
Come assemblare la torta
- Fatto questo bucherellate la superficie della base della vostra torta con uno stuzzicadenti, bagnatela con 50 ml di latte, stendeteci sopra la crema, livellate accuratamente con una spatola e coprite con la glassa (che va filtrata con un colino a maglie strette).
- Infine riponete a riposare per alcune ore in frigorifero, ancora meglio se per tutta la notte in modo tale che si rassodi bene. Quando la torta è pronta non vi resta altro che tagliarla a fette e servirla.
Per la preparazione della torta al cioccolato cremosa, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!