In pochi minuti ho risolto cosa mettere a tavola per cena: basta avere 2 zucchine | Solo 100 Kcal!
La torta di zucchine salata è una vera e propria meraviglia che vi farà riscoprire la voglia di sedersi a tavola con tutta la famiglia. Infatti, verrà apprezzata proprio da tutti e non ne avanzerà nemmeno un pezzetto, perché non solo i grandi ma, soprattutto i bambini, vi chiederanno il bis.
Sicuramente, vi sarà capitato raramente di assaggiare un qualcosa di più delizioso di questa pietanza, che rende le verdure super interessanti e ghiotte. Tra l’altro, potrete proporla per dare un tocco in più ai vostri aperitivi casalinghi, soprattutto se tenete conto che possiede una leggerezza che si sposa benissimo con la dieta, regalando a chi vuole mantenersi in forma l’opportunità di potersi concedere un innocuo strappo alla regola.
E, vi renderà particolarmente contenti anche la preparazione perché non richiede un grosso impegno, in quanto il procedimento è molto intuito e sbrigativo, semplificandovi la vita quando avere poco tempo oppure poca voglia di stare ai fornelli.
La ricetta della torta di zucchine salata, ho risolto in poco tempo la cena!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6 fette
Calorie: 100 a fetta
Ingredienti
- 2 zucchine grandi
- 100 ml di latte
- 60 gr di farina
- 20 gr di Parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo
- un filo di olio d’oliva
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le zucchine, affettatele con una mandolina, salatele, mescolatele con le mani e tenete per un attimo da parte.
- Adesso rompete l’uovo in una terrina, aggiungete il latte, sbattete il tutto con una frusta a mano, unite il Parmigiano grattugiato e la farina e rimestate, così da ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
- Ora insaporite con il pepe e il sale, mescolate, integrate il lievito, amalgamate bene e tenete per un attimo da parte.
- Asciugate le zucchine tamponandole con la carta assorbente, incorporatele al vostro impasto e mescolate adeguatamente con una spatola.
- Fatto questo foderate con carta apposita oleata uno stampo rotondo con cerniera di 18 centimetri (oliate bene anche i bordi), dopodiché versateci il composto e livellatelo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 40-45 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la torta salata dallo stampo e servitela.
Per la preparazione della torta salata di zucchine potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!