Con un vasetto di yogurt e fragole preparo questo ciambellone sofficissimo | Solo 190 Kcal!
La torta allo yogurt con fragole è un dolce fresco, morbido e goloso che si farà fatica a smettere di mangiare. Infatti, un solo morso farà venire la voglia di mangiarne un’altra fetta. Ogni occasione è sempre giusta che sia per colazione o la merenda. La sua leggerezza rappresenta un altro vantaggio, visto che va perfettamente incontro alle esigenze di coloro che stanno seguendo una dieta, regalando così a tutti la possibilità di concedersi una coccola senza avere pensieri.
Pensate che non impazzirete nemmeno dietro alla preparazione, perché il procedimento è molto semplice e sbrigativo, facendo tirare un sospiro di sollievo a chi ha poco tempo o non è bravo in cucina.
La torta allo yogurt con fragole, la ricetta per farla alta e sofficissima!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 15 fette
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 4 vasetti di farina
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 1 vasetto di dolcificante in polvere (oppure in alternativa 2 vasetti di zucchero normale)
- 1 vasetto di olio evo
- 3 uova
- 300 gr di fragole
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una ciotola, sbattetele con le fruste elettriche fino a farle diventare spumose, fermatevi, unite il dolcificante in polvere (oppure lo zucchero) e poi lo yogurt.
- Adesso riprendete a lavorare, così da ottenere un composto chiaro e liscio, poi setacciate e aggiungete la farina, mescolate con le fruste avendo cura di non formare grumi e integrate il lievito precedentemente aggiunto nell’olio.
- Ora pulite le fragole, tagliatele a pezzi piccoli, incorporatele all’impasto, amalgamate con una spatola, dopodiché travasate il tutto in uno stampo per ciambelle dal diametro di circa 26-28 centimetri imburrato e infarinato e scuotete leggermente per distribuire bene il composto.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la torta dallo stampo e spolveratela con un po’ di zucchero a velo.
Note e consigli
Per pesare la farina, l’olio e il dolcificante utilizzate il classico vasetto dello yogurt ben pulito e asciutto.
Per la preparazione della torta allo yogurt e fragole potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.