Alta e sofficissima, la preparo con tante mele e yogurt: questa torta va a ruba | Solo 150 Kcal!
La torta yogurt e mele è sofficissima, buona e così irresistibile che viene quasi la voglia di mangiarsela mentre sta cuocendo. Una volta sfornata, difficilmente avrete la pazienza di aspettare che si intiepidisca un po’, quindi sappiate che il vostro autocontrollo sarà messo alla prova.
Poi, è il modo migliore di consumare la frutta e di proporla ai bambini, visto che nonostante sia un alimento particolarmente salutare non si assume mai frequentemente, forse perché la mela presa da sola anche se molto dolce rende comunque poco. Inoltre, se seguite una dieta ipocalorica e il vostro regime alimentare è equilibrato non ci saranno pericoli, in quanto una porzione di questa torta per colazione o per merenda ve la potrete concedere senza problemi.
Un altro piccolo vantaggio, che per chi non ha mai tempo o voglia di stare ai fornelli, consiste nel procedimento molto facile e veloce che porta via solamente pochissimi minuti.
Ringraziamo Pane e Mortadella per la realizzazione di questa ricetta.
La ricetta della torta yogurt e mele, alta e sofficissima: la preparo così!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti circa
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10 fette
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 125 gr di yogurt bianco
- 75 gr di dolcificante in polvere (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
- 40 ml di olio di semi
- 4 mele
- 2 uova
- 1 succo di limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare sbucciate le mele, pulitele per eliminare il torsolo, tagliatele a spicchi, riponetele in una scodella, irroratele con il succo di limone (filtrato) e tenetele un attimo da parte.
- Adesso rompete le uova in una boule e aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero), poi sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bello spumoso.
- Ora, senza smettere di lavorare, unite l’olio a filo, fatelo riassorbire, fermatevi, inserite lo yogurt e azionate nuovamente le vostre fruste.
- A questo punto setacciate e integrate la farina insieme al lievito, mescolate con le fruste elettriche, andando avanti fino a quando la consistenza non risulta liscia e omogenea, dopodiché incorporate le mele tagliate a fettine.
- Fatto questo amalgamate bene con una spatola, poi travasate l’impasto in uno stampo rotondo con cerniera di 20 centimetri precedentemente foderato con carta apposita.
- Infine livellate la superficie dell’impasto e mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 45 minuti circa a una temperatura di 180°C (170°C in modalità ventilata), al termine fate la prova dello stuzzicadenti, rimuovete la torta dallo stampo e spolveratela con lo zucchero a velo.
Per la preparazione della torta allo yogurt e mele potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!