Metti a bollire bucce d’arancia e cannella: “valgono oro” in casa, smetti di buttare soldi!
Capita spesso che in casa si sviluppino cattivi odori dovuti ai vapori che si generano durante la preparazione e la cottura dei cibi o semplicemente alla poca aerazione che non consente il giusto ricambio d’aria. Per questo utilizziamo alcuni profumatori per l’ambiente disponibili in commercio che ci permettono di avere un buon profumo in casa.
Ma lo sapevi che è possibile profumare la casa anche con alcuni rimedi naturali e a costo zero senza l’utilizzo di prodotti aggressivi che si trovano in commercio? Vediamo insieme come fare!
Bucce d’arancia e cannella, mettili a bollire assieme: valgono oro in casa!
Per profumare la casa in modo naturale servono solo pochi ingredienti che probabilmente avrete già in casa o comunque facili da reperire. Avrai bisogno di:
- 1 litro d’acqua
- 2 arance
- 2-3 bastoncini di cannella
- una manciata di chiodi di garofano
Prima di tutto, versa l’acqua in una casseruola, e poi portala sul fuoco. Successivamente, riscalda l’acqua e aggiungete due arance a fette spesse, i chiodi di garofano e le stecche di cannella. Se non hai i bastoncini di cannella, puoi usare la cannella in polvere. A questo punto aspettate che l’acqua arrivi a bollore prima di abbassare la fiamma e lasciar cuocere per altri 10 minuti.
Vedrete che man mano che l’acqua evapora, si diffonderà in casa un buon profumo. Ma oltre a profumare la cucina, questo pentolino può essere portato anche in altre stanze o, in alternativa, può essere trasferito in una brocca di vetro che puoi posizionare nelle parti della casa dove si concentra maggiormente il cattivo odore e il gioco è fatto.
Vi ricordiamo però che la miscela deve essere sempre calda perché sia efficace.
Profumare la casa, altri trucchi utili che ti permetteranno di eliminare tutti i cattivi odori
Questo metodo è considerato un rimedio molto efficace per profumare la nostra casa, ma non è l’unico. Per questo, possiamo adottare altri trucchi casalinghi e naturali capaci di portare un buon profumo in casa!
1. Foglie di alloro
Partiamo dalle foglie di alloro capaci di neutralizzare i cattivi odori e portare un fresco profumo in casa. Prima di tutto, quindi, è necessario far essiccare all’aria aperta per diversi giorni una manciata di foglie adagiandole su una teglia da forno. Per accelerare questo processo, potete anche essiccarle in forno ponendole su una teglia foderata con carta forno e cuocerle per qualche minuto a 180°C fino a quando il colore non diventa più chiaro e al tatto scricchiolano. Non resta che metterle su un piattino da posizionare nelle zone della casa più soggette ai cattivi odori.
2. Miscela profumata
Se vuoi un rimedio più immediato da utilizzare all’occorrenza, ecco il mix di profumi fai da te da vaporizzare a casa quando vuoi! Quindi munitevi di:
- 300 ml di acqua
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 10 gocce di olio essenziale a scelta
Versare il bicarbonato di sodio e le gocce di olio essenziale a scelta in una brocca contenente acqua e mescolare bene. Poi versate il tutto in un contenitore spray e spruzzate questa miscela in casa per neutralizzare tutti i cattivi odori!
3. Sale e menta
Un ultimo rimedio molto efficace per profumare la casa e neutralizzare tutti i cattivi odori è usare sale e menta. Se da un lato, infatti, il sale ha proprietà assorbenti in grado di neutralizzare i cattivi odori, dall’altro la menta è capace di donare un fresco aroma in casa.
Riempite una ciotola di dimensioni medio-piccole con uno strato di sale, uno di foglie di menta, e ancora, uno di sale, quindi posizionatela nelle parti della casa più soggette a cattivi odori. Nel caso in cui si voglia profumare la cucina, si consiglia di posizionare la ciotola sul fuoco in modo che possa assorbire l’odore dovuto alla preparazione dei pasti.
Vedrete che con questi utili ma efficaci trucchi, la vostra casa profumerà di buono e addio cattivi odori!