Mele, yogurt e mandorle: con questi ingredienti ho preparato una torta sofficissima | Solo 200 Kcal!
Un solo morso alla torta di mele e yogurt vi risolleverà l’umore, trasformando una giornata storta in una vera e propria festa. Indubbiamente, adulti e bambini non sapranno resistere nel trovarsela davanti e se la spazzoleranno via subito, non lasciandone nemmeno una fetta. Ringraziamo Pane e Mortadella per la realizzazione di questa ricetta.
Fidatevi, se non doveste riuscire ad assaggiarla potreste pentirvene perché è davvero golosa, quindi vi consigliamo di non farvela scappare così da regalarvi una piccola coccola. Inoltre, non contenendo le uova agevola coloro che sono intolleranti a questo alimento. Poi, è l’ideale addirittura per chi segue un regime alimentare controllato, in quanto fornisce un apporto calorico molto basso.
State anche tranquilli per la preparazione, perché se avete una frusta a mano e un contenitore capiente l’impasto sarà pronto in pochi minuti.
La ricetta della torta di mele, yogurt e mandorle: per una colazione sana e energetica!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti circa
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10 fette
Calorie: 200 a fetta
Ingredienti
- 195 gr di yogurt greco al 5%
- 160 gr di farina 00
- 80 ml di olio
- 60 gr di granella di mandorle
- 45 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 90 gr di zucchero normale)
- 40 gr di scaglie di mandorle
- 8 gr di lievito in polvere
- 1 mela grande
- 1 scorza grattugiata di limone biologico
- 1 succo di limone
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare sbucciate la mela, pulitela dal torsolo, tagliatela a dadini, irroratela con il succo di limone per non farla annerire e tenetela momentaneamente da parte.
- Inserite lo yogurt in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’olio, poi mescolate adeguatamente con una frusta a mano.
- Adesso unite la scorza grattugiata di limone, rimestate, setacciate e integrate la farina insieme al lievito e il pizzico di sale e amalgamate, così da far riassorbire le polveri e ottenere una massa morbida.
- Ora filtrate la mela con un colino a maglie strette e incorporatela al vostro composto, mescolate, dopodiché inglobate la granella di mandorle e date un’altra rimestate.
- Fatto questo imburrate e infarinate uno stampo rotondo con cerniera di 18 centimetri, trasferiteci l’impasto, livellatelo bene e guarnite la superficie con le scaglie di mandorle.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti circa a 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti e spolverate la torta con lo zucchero a velo.
Per la preparazione della torta di mele, yogurt e mandorle potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!