Con le patate e il radicchio ho preparato dei tortini spettacolari per tutta la famiglia | Solo 90 Kcal!
I tortini patate e radicchio faranno letteralmente impazzire il vostro palato, perché sono un secondo completamente diverso da quelli a cui siete abituati di solito. Infatti, la loro bontà non teme rivali e vi aiuterà a concedervi una piccola sfiziosità per pranzo o cena.
Anche i piccoli di casa se innamoreranno all’istante. Fortunatamente, la preparazione è così facile e sbrigativa che potrete rifarli tutte le volte che desiderate, perché bastano davvero pochissimi minuti per realizzare l’impasto e per la cottura. Inoltre, la loro leggerezza è tale che se state seguendo un regime alimentare controllato, per una volta, potrete tranquillamente non pensare al numero di calorie assunte e godervi il pasto.
La ricetta dei tortini patate e radicchio, è la prima volta che li faccio: sono deliziosi!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti + 40 minuti circa per le patate
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 12 tortini
Calorie: 90 a tortino
Ingredienti
- 5 patate
- 2 cespi di radicchio
- 50 gr di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- 1 scalogno tritato
- 2-3 cucchiai di olio evo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto fate bollire le patate con la buccia, ma non troppo (non devono sfaldarsi), scolatele, fatele intiepidire, sbucciatele, tagliatele a rondelle e tenetele momentaneamente da parte.
- Adesso tagliate il radicchio, aprite bene la foglie, sciacquatelo, riponetelo in una padella antiaderente con un filo di olio caldo e uno scalogno tritato, mescolate, chiudete con un coperchio, lasciate ammorbidire per il tempo necessario, insaporite con il sale e il pepe e rimestate.
- Ora rompete l’uovo in un contenitore, sbattetelo, aggiungete il radicchio cotto e raffreddato e 25 gr di formaggio grattugiato, mescolate con una forchetta e inserite le patate tenendone da parte 12 fettine, amalgamate bene e incorporate il resto del formaggio grattugiato.
- Fatto questo foderate con gli appositi pirottini di carta i vani di uno stampo per muffin, adagiateci sopra le 12 rondelle di patate che avete tenuto da parte e ricopritele con una bella forchettata di impasto al radicchio.
- Infine irrorate la superficie con un filo di olio e un altro po’ di formaggio grattugiato, poi mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 180°.
Note e consigli
Le patate che mescolerete insieme al radicchio tenderanno a rompersi un po’ ma non è un problema, questo non andrà ad influire sul risultato finale. Inoltre, non rimuovete i tortini dai pirottini di carta fino a quando non deciderete che è l’ora di servirli.
Per la preparazione dei tortini di patate e radicchio potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!