Melanzane, con questa ricetta ho preparato degli involtini strepitosi: sono andati a ruba | Solo 50 Kcal!

Gli involtini di melanzane sono un piatto sano, genuino e ricco di sapore che farà gola sia ai grandi sia ai bambini. A renderli così speciali, ovviamente, è il ripieno di formaggio spalmabile e noci che regalano un tocco delicato, morbido, cremoso e davvero sfizioso.
Tra l’altro, potrete tranquillamente servirli come antipasto e godervi un inizio del pasto spettacolare, soprattutto perché andranno letteralmente a ruba. Insomma, sarà un vero successo che vi farà venire la voglia di replicare al più presto, a maggior ragione se avete ospiti e non volete rischiare di fare brutta figura.
Tra l’altro, non prevedendo nessun tipo di frittura andrete incontro alle esigenze di chi segue una dieta. Inoltre, volendo, potrete prepararli anche all’ultimo secondo, incredibile vero? Eppure fidatevi è proprio così, il procedimento porta via meno di 10 minuti, dopodiché non vi resta altro che infornare e aspettare che siano pronti.
La ricetta degli involtini di melanzane, le preparo così: sono strepitose!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 20 involtini
Calorie: 50 a involtino
Ingredienti
- 1-2 melanzane (circa 20 fette)
- 200 gr di formaggio spalmabile (light o proteico)
- 100 gr di noci tritate
- 1 spicchio d’aglio grattugiato (opzionale)
- un filo di olio d’oliva
- 200 gr di salsa di pomodoro
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa spuntate la melanzana, tagliatela (per lungo) a fettine sottili di circa mezzo centimetro, salatele e tenetele un attimo da parte.
- Adesso inserite il formaggio spalmabile in un piatto, aggiungete il prezzemolo tritato, lo spicchio d’aglio grattugiato, le noci tritate (dopo averle fatte tostare per 2-3 minuti in padella a fuoco basso), il sale e il pepe, poi mescolate bene per ottenere una crema.
- Ora asciugate le fettine di melanzana tamponandole con un foglio di carta assorbente, dopodiché grigliatele su ambo i lati per 2-3 minuti su una piastra oliata ben calda e lasciatele raffreddare per il tempo necessario.
- Infine farcite un’estremità di ogni singola fetta di melanzana con un cucchiaino di ripieno di formaggio spalmabile e noci, arrotolate, adagiateli su un piatto e serviteli con della salsa di pomodoro condita con un filo di olio, sale e una spolverata di parmigiano.
Note e consigli
Se non avete una piastra mettete le fette di melanzane in una leccarda leggermente oleata, poi infornate (forno ben caldo) per 25 minuti a una temperatura di 180°C.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.