Zucchine pasticciate, mescolate gli ingredienti ed infornate | Cena dietetica e veloce | Solo 230 Kcal!
Le zucchine pasticciate, o per essere più precisi un vero e proprio pasticcio al forno, sono il piatto decisamente perfetto per mangiare in maniera sana, genuina e sfiziosa. Infatti, vi sorprenderanno molto in quanto metteranno d’accordo i gusti di tutta la famiglia.
Inoltre, la preparazione risulta molto facile e veloce! In altre parole, il procedimento può essere eseguito pure da chi in cucina non sa fare un uovo fritto.
Sostanzialmente, basterà assemblare tutti gli ingredienti (che se non avete già nella dispensa trovate comodamente in qualsiasi supermercato) e infornare. Questa ricetta è ottima per la dieta e per mantenersi leggeri, soprattutto la sera prima di coricarsi. Ma vediamo ora come preparare queste zucchine pasticciate!
La ricetta della zucchine pasticciate, mescolate gli ingredienti ed infornate.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 47 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 230 a fetta
Ingredienti
- 4 zucchine
- 200 gr di prosciutto cotto tagliato a cubetti
- 200 gr di scamorza tagliata alla julienne
- 80 gr di Parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 2 cucchiai di ricotta light
- 1 cipolla media tritata
- 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
- Quanto basta di olio d’oliva
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto versate un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla, 1 zucchina (dopo averle tagliata a rondelle spesse 1 centimetro) e fate cuocere per 3 minuti.
- Adesso chiudete con il coperchio e lasciate andare per ulteriori 4 minuti, avendo cura di rimestare le verdure di tanto in tanto, poi spegnete il fuoco e fate intiepidire.
- Ora tagliate a dadini le altre zucchine avanzate, riponetele nel frullatore, aggiungete la ricotta, il prosciutto e le uova e mixate per 30 secondi.
- Fatto questo trasferite il risultato in una boule, insaporite con il sale, il pepe, il prezzemolo, il formaggio grattugiato e la scamorza grattugiata, amalgamate adeguatamente.
- Infine travasate il tutto in una pirofila rivestita con carta apposita, aggiungete la zucchine cotta in padella all’inizio, distribuendo bene sulla superficie.
- Mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine servite.