Per preparare questi biscotti non utilizzo né farina, uova, burro e né olio (e neanche il forno) | Li faccio così!
Per un’aperitivo o una pausa pomeridiana dolce e golosa, ci vogliono i biscotti allo yogurt, arachidi e nocciole che fidatevi piaceranno a tutti. Infatti, con pochi e semplici ingredienti e senza cottura realizzerete un buon dessert a cui nessuno saprà dire di no.
Quindi, non ci sono dubbi che questi dolci siano assolutamente perfetti e che si sappiano fare apprezzare, in quanto non saranno solamente i bambini coloro che impazziranno di felicità.
Sicuramente, otterrete un successo anche con gli adulti, a maggior ragione quando sapranno che sono fatti senza farina, burro e olio ma con la frutta secca (arachidi e nocciole). Sono biscotti un po’ calorici per la presenza della frutta secca, ma è possibile comunque mangiare un biscotto anche a dieta. La frutta secca infatti ha tantissime proprietà benefiche e nutrienti e anche a dieta può essere assunta, sempre con moderazione. Per prepararli servono pochi e semplici ingredienti, i quali sono tutti altamente sani e genuini, oltre ovviamente ad essere di uso quotidiano e che probabilmente avrete già in dispensa. Inoltre, il procedimento è così veloce che non farete quasi in tempo ad allacciarvi il grembiule, che saranno già pronti.
La ricetta dei biscotti allo yogurt, arachidi e nocciole: si fanno senza farina e senza forno!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 15 biscotti grandi
Ingredienti
- 300 gr di arachidi non salate
- 100 gr di nocciole tostate
- 250 gr di yogurt greco
- 50 gr di cacao in polvere
- 2 cucchiaini di miele
- Quanto basta di mirtilli rossi
- Quanto basta di scaglie di cocco (facoltativo)
Preparazione
- Per iniziare inserite le arachidi nel mixer, chiudete con il coperchio, frullatele adeguatamente e riponetele in una scodella.
- Adesso mixate grossolanamente le nocciole tostate, aggiungetele alle arachidi, mescolate per bene aiutandovi con un cucchiaio.
- Ora unite lo yogurt greco, i mirtilli rossi e il miele, poi riprendete a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza granulosa, integrate il cacao in polvere e amalgamate ancora per farlo riassorbire.
- Fatto questo prelevate una cucchiaiata di impasto per volta, modellatela con le mani per dare forma a una pallina e schiacciate leggermente.
- Infine adagiate il biscotti in una teglia foderata con carta apposita, lasciateli riposare per 30 minuti, passateli nelle scaglie di cocco e gustateveli.
Per la preparazione di questi biscotti allo yogurt, arachidi e nocciole potete guardare la video ricetta!