Acqua di cottura delle patate, mai buttarla via: è preziosissima | Usala così, puoi farci di tutto!
Quando bolliamo le patate, tutti abbiamo l’abitudine di buttare via l’acqua di cottura. Quello che molti non sanno è che l’acqua di cottura delle patate contiene amido e numerosi minerali e quindi può essere utilizzata in svariati modi. Vediamoli insieme.
Acqua di cottura delle patate, mai buttarla via: è preziosissima | Usala così, puoi farci di tutto!
L’acqua di cottura delle patate può essere utilizzata per innumerevoli cose in casa, in giardino e per la cura della persona, scopri come sfruttarla al meglio.
1. Per irrigare
Durante la cottura delle patate, numerose sostanze nutritive passano nell’acqua. I minerali contenuti nell’acqua di cottura delle patate rafforzano le piante da giardino, da balcone e da interno. Ma attenzione, non bisogna aggiungere sale. Basta far raffreddare l’acqua di cottura delle patate e annaffiare le tue piante o puoi diluirla con l’acqua di irrigazione.
2. Contro le erbacce
L’acqua calda derivante dalla cottura delle patate è un rimedio delicato e altamente efficace contro le erbacce indesiderate. Basta versarla bollente sulle erbacce che vuoi eliminare.
3. Contro gli afidi
L’acqua bollente delle patate può essere utilizzata come pesticida biologico. Ciò è dovuto al fatto che la solanina debolmente velenosa contenuta nella buccia della patata passa nell’acqua durante la cottura di questi tuberi.
Lascia raffreddare l’acqua di patate, versala non diluita in un flacone spray e nebulizza le piante infestate per respingere i piccoli parassiti.
4. Come detergente
L’amido delle patate è uno sciogligrassi naturale, quindi l’acqua di cottura può essere utilizzata anche per la pulizia. Ad esempio, puoi lucidare il lavandino o usarla per pulire le finestre. L’acqua di cottura è ideale anche come rimedio casalingo per pulire l’argento. Per pulire i vetri si può usare invece una patata vecchia e rugosa. Basta tagliarla a metà, passarla sul vetro e risciacquare con acqua pulita. Infine basta lucidare con un panno pulito.
5. Per pulire gli scarichi
L’acqua calda scioglie il grasso e altri detriti dagli scarichi, soprattutto quelli amidacei, ed è quindi un ottimo modo per prevenire gli intasamenti. Pertanto, l’acqua calda delle patate può essere utilizzata come pulitore naturale dello scarico, preventivamente o quando lo scarico mostra i primi segni di intasamento.
6. Per nutrire i capelli
Grazie alla presenza di amido e dei minerali, l’acqua di patate una volta fatta raffreddare ha un effetto nutriente e detergente sui capelli e sul cuoio capelluto. Per utilizzare il trattamento naturale per capelli, applicare l’acqua di patate sui capelli umidi dopo il lavaggio, lasciare in posa per due o tre minuti e risciacquare i capelli con acqua pulita.
7. Per trattare pelli delicate
I minerali disciolti nell’acqua di patate sono utili anche per i problemi di pelle ruvida e stressata, ad esempio sulle mani. Basta immergere le mani per qualche minuto nell’acqua di patata tiepida o lasciata raffreddare. Noterai subito quanto sarà più morbida la pelle.
8. Per calmare lo stomaco
L’acqua delle patate bollite ha un effetto calmante sul tratto digestivo irritato. Tuttavia, per ottenere un effetto curativo, deve essere consumata più volte al giorno e per alcuni giorni. Se hai intenzione di bere l’acqua della patate bollite, è particolarmente importante evitare le patate che presentano colorazioni tendenti al verde, perché contengono solanina, una sostanza tossica.