Strofinacci sporchi e pieni di batteri, non metterli in lavatrice | Se fai così li disinfetti e escono puliti in meno di 2 minuti!

In cucina, gli stracci sono quelli che finiscono per accumulare una quantità maggiore di sporco, macchie e batteri, poiché li usiamo nella pulizia di eventuali fuoriuscite che si verificano durante la cottura. Che siano salse, creme, grassi, olio o qualsiasi altro tipo di sporco, gli strofinacci da cucina accumulano macchie difficili. Stracci, strofinacci e presine da cucina sono uno degli accessori che ospitano il maggior numero di batteri, come E. coli nella tua casa.
Per questo motivo è fondamentale pulirli regolarmente per evitare qualsiasi tipo di contaminazione negli alimenti e infezione.
Strofinacci da cucina sporchi, non metterli in lavatrice: se fai così li disinfetti e escono puliti in meno di 2 minuti!
Alle volte diventa difficile togliere le macchie dagli stracci e averli come nuovi dopo averlo lavati. Nemmeno il lavaggio in lavatrice riesce a lasciarli privi di macchie ed è per questo che è necessario ricorrere ad altri metodi più efficaci.
Anni addietro, gli stracci sporchi venivano messi in una pentola e fatti bollire per rimuovere tutto lo sporco. Sebbene questo metodo riuscisse a rimuovere macchie e ogni traccia di batteri dovuti al calore. Per fortuna oggi con l’ausilio del microonde è possibile pulire e disinfettare gli stracci, senza lasciare odori sgradevoli. Si tratta di un metodo molto più rapido rispetto alla bollitura degli stracci e più efficiente rispetto al metterli in lavatrice.
Se vuoi sapere come pulire un panno nel microonde e disinfettarlo, di seguito troverai un elenco con tutti i passaggi che ti permetteranno di realizzarlo. Questo trucco è molto efficace e puoi anche risparmiare soldi invece di acquistare prodotti che non funzionano o sostituire più spesso gli strofinacci da cucina. Quindi presta attenzione e segui i nostri passaggi!
Il trucco è usare il microonde, disinfetti i tuoi stracci in meno di 2 minuti
- La prima cosa da fare è bagnare gli strofinacci e aggiungere del sapone al panno che si desidera pulire e disinfettare. Cerca di aggiungere una quantità maggiore di sapone sulle macchie e sulle aree più sporche. Puoi anche usare limone o aceto per rimuovere le macchie più ostinate. Potete provare anche ad applicare una miscela di bicarbonato di sodio e limone direttamente sulle macchie, poi applicare un po’ di acqua saponata e mettere gli stracci nel microonde per una buona riuscita.
- Mettere lo straccio all’interno di un sacchetto di plastica e lasciarlo aperto. È importante che il sacchetto sia adatto al microonde.
- Metti la busta nel microonde a temperatura media e aziona la durata per circa 60 o 90 secondi. Il panno sottoposto al calore del microonde aiuterà ad uccidere i batteri.
- Con l’aiuto di una pinza, togliere la busta dal microonde. Puoi aspettare che il panno si raffreddi un po’ per alcuni secondi prima di rimuoverlo dalla busta.
- Metti lo straccio in un secchio di acqua fredda e sciacqualo fino a rimuovere tutto il sapone. Se noti delle macchie, puoi rimetterlo nel microonde e ripetere l’operazione.
- Una volta che il panno è pulito e privo di macchie, puoi appenderlo e lasciarlo asciugare all’aria aperta.
Con questo metodo di pulizia facile e veloce puoi disinfettare i tuoi stracci, strofinacci e presine da cucina senza doversi preoccupare di sporco o batteri.
Puoi disinfettare i tuoi stracci da cucina anche così…
Inoltre un altro elettrodomestico utile per disinfettare gli stracci da cucina è la lavastoviglie. Se la usate spesso per lavare le vostre stoviglie potete sfruttarla anche per aggiungere qualche straccio sporco all’interno, facendo attenzione a posizionarli bene per evitare che si impiglino nel filtro. La lavastoviglie è un buon modo per disinfettare ed eliminare batteri e sporco, perché raggiunge alte temperature durante il lavaggio. Ora che conoscete questi due trucchetti utili per lavare e disinfettare i vostri stracci da cucina senza ricorrere alla lavatrice, sfruttateli.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione
Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.